Quali sono le tipologie di videogame più giocate in Italia

0

Quello del gaming è un settore in continuo fermento, che solo in Italia ha creato nel 2022 un fatturato superiore ai 2 miliardi di euro, parzialmente limitato dalla crisi legata alla carenza di semiconduttori. Sono tante le tipologie di videogame che spopolano nel mercato italiano, dai titoli di avventura ai casinò online: vediamo quali sono le categorie più amate nel nostro Paese.

pastedGraphic.png

Gli sparatutto

Quello degli sparatutto è un genere che include diversi tipi di giochi, accumunati dall’azione che viene maggiormente compiuta durante il gameplay, ovvero sparare ai nemici con vari tipi di armi. I più conosciuti sparatutto sono gli FPS, in cui il personaggio viene visualizzato in prima persona, e i TPS, in cui la telecamera, invece, mostra il personaggio in terza persona, con la facoltà di variarne l’inquadratura per analizzare al meglio la scena. Tra i titoli più celebri vi sono Doom e Call of Duty per quanto riguarda gli FPS e Fortnite per quanto concerne i TPS.

I giochi sportivi

Si tratta di videogame nei quali bisogna controllare i giocatori di una squadra di un determinato sport, dal calcio alla pallavolo, dal basket al baseball. Se un tempo i giochi sportivi davano vita a epiche battaglie tra amici, da quando il gaming si è spostato prevalentemente online anche i titoli incentrati sullo sport si sono adeguati, mantenendo comunque un grande successo e dando origine a tornei competitivi di grande rilevanza. I giochi sportivi più celebri sono quelli calcistici, come FIFA e PES, e quelli di basket, tra cui la serie NBA.

I simulatori

Il genere in questione consente al giocatore di simulare in modo solitamente realistico delle azioni che si svolgono nella vita quotidiana. Si passa dal pilotare un aereo a condurre una vettura sportiva, dal gestire una cucina a guidare un carro armato. Spesso i simulatori sono integrabili con apposite periferiche, le quali migliorano ulteriormente il coinvolgimento nel gioco.

Gli RPG

I Role-Playing Game sono dei fantasy che permettono di assumere il controllo di un personaggio e di affrontare varie battaglie. Di questa categoria fanno parte diversi sottogeneri, come i MMORPG, avanzati giochi di ruolo disponibili solo online, che consentono di creare degli avatar personalizzabili da far evolvere con il trascorrere del gameplay, sfidando avversari di tutto il mondo. Tra i più importanti esempi di titoli RPG si colloca Final Fantasy.

I picchiaduro

Siamo di fronte a giochi di antica origine, che spesso catturavano l’attenzione dei gamer all’interno delle sale giochi. I picchiaduro possono essere giocati in solitaria, sfidando l’intelligenza artificiale, oppure in competizione con un altro giocatore. Tra i titoli di maggior successo sono da citare le saghe di Tekken, di Street Fighter e di Mortal Combat.

Gli iGame

La categoria in oggetto comprende tutti quei giochi con cui è possibile cimentarsi all’interno dei casinò, riservando delle sensazioni molto vicine a quelle che si provano in un’autentica sala da gioco. Tra le specialità più note vi sono la roulette online, il blackjack e le slot machine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here