Under 16: Sampdoria-Parma 0-0

0

(www.parmacalcio1913.com) 9^ Giornata del Girone di Andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 19 novembre 2023, sul campo in sintetico “3 Campanili” di Bogliasco (GE), Sampdoria-Parma termina 0-0. Il big match non cambia le posizioni al vertice della classifica: i blucerchiati (che però hanno una gara in più, dovendo ancora riposare per il calendario dispari) restano primi e salgono a 2o, i Crociati, invece, sono secondi con 19, seguiti a 18 dalla Juventus, terza. E proprio i bianconeri, nel prossimo turno, saranno ospiti del Parma, domenica 26 novembre 2023, sul campo 2 in sintetico del Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto.

Partita vibrante tra due squadre di assoluto livello, con i padroni di casa messi bene in campo, ma sterili negli ultimi 16 metri e gli ospiti che controllano con attenzione gli avversari pronti a ripartire e rendersi pericolosi in più di una occasione.
Nel primo tempo la gara scorre su ritmi alti e si segnala, da parte dei liguri, solo un paio di corner ben sventati dal sempre attento estremo difensore ducale Andrea Karol Giardino e gli emiliani, invece, pericolosi, soprattutto con un gran tiro di Giovanni Parafioriti, deviato da un intervento decisivo del portiere Luca Musio e un tiro in corsa di Andrea Muto sempre controllato dall’estremo difensore blucerchiato.
Nella ripresa la gara resta equilibrata con il Parma che prova a far sua l’intera posta in palio, ma senza perdere equilibri e distanze fra i vari reparti. E un gol arriverebbe anche, grazie al neo entrato Francesco Arcuri, ma il primo assistente rileva un fuorigioco dello stesso attaccante gialloblù.
La partita avrà poi un sussulto proprio nei minuti di recupero: cross dalla sinistra di Matteo Maglione che incoccia su un braccio, ai più sembrato largo, del difensore Emanuele Schembre, ma per il direttore di gara, il Signor Andrea De Longis della sezione A.I.A. di Chiavari (ottima, per il resto, la sua direzione), si può continuare a giocare, arrivando al triplice fischiare dopo il prolungamento di 4 minuti.
La prestazione testimonia della consistenza della squadra di Mister Simone Fusaro e del vice Giorgio Nughedu, capace di giocate di livello, ma anche di cattiveria sportiva, quella giusta, ovviamente. Domenica prossima, dunque, altra gara di spessore, stavolta contro la Juventus, che in questa ha battuto 3-0 lo Spezia: un nuovo scontro al vertice della classifica.

SAMPDORIA-PARMA 0-0 (9^ GIORNATA DI ANDATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)

SAMDPORIA – 1. Luca Musio; 2. Leonardo Parodi (Cap.), 3. Pietro Semino (V. Cap.); 4. Emanuele Schembre (38′ st 18. Filippo Bovio), 5. Cristian Tesoro, 6. Federico Valenza; 7. Samuel Hubert Fruscione, 8. Ahile Mihai Calitoiu, 9. Lorenzo Paratici (13′ st 19. Thomas Svietkin), 10. Giuseppe Forte (38′ st 13. Mario Reffo), 11. Giovanni Mirto (27′ st 15. Francesco Scandi). Allenatore: Matteo Pastorino
A disposizione: 12. David Zoppelletto, 14. Simone Zanini, 16. Gabriele Lelli, 17. Giacomo Bongiovanni, 20. Houssine Hakim Zenati

PARMA – 1. Andrea Karol Giardino; 2. Pietro Fiorasi, 3. Davide Antonelli; 4. Nicola Bellofiore, 5. Riccardo Chiesa (Cap.), 6. Djibril Diallo; 7. Dario Pio D’Amico (V. Cap., 36′ st 20. Adam Atraoui), 8. Andrea Brizi, 9. Andrea Muto (19′ st 17. Federico Po), 10. Matteo Maglione, 11. Giovanni Parafioriti (1′ st 18. Francesco Arcuri). Allenatore: Simone Fusaro
A disposizione: 12. Lorenzo Mosca; 13. Alessandro Musiari, 14. Gabriele Bellini, 15. Simone Landini, 16. Leonardo Parisi, 19. Gioele Maria Morabito

Arbitro: Sig. Andrea De Longis della Sezione A.I.A. di Chiavari

Assistenti: Sig. Michele Falchetto e Sig.a Camilla Risio di Genova

Ammoniti: Calitoiu; D’Amico, Bellofiore

Recupero: 1’+4′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here