I 7 migliori percorsi per mountain bike del Nord

0

Il motivo per cui la Coppa del Mondo di discesa libera e le World Enduro Series continuano a scegliere il Nord Italia come loro meta è piuttosto evidente. Questa regione del paese offre una vasta gamma di opzioni per i ciclisti che cercano di affrontare i percorsi più impegnativi, senza dover sacrificare il panorama mozzafiato.

Con le Dolomiti ad est e le Alpi ad ovest, si può facilmente trovare un percorso che sia adatto alle proprie esigenze e abilità. Che si tratti di downhill estremo o di un giro rilassante nel bosco, il Nord Italia ha quello che fa per voi. Inoltre, la bellezza naturale della regione è spesso citata come una delle migliori attrazioni, rendendo ogni pedalata un’esperienza indimenticabile.

Se siete nuovi nell’esplorazione di questo territorio, vi diamo alcuni consigli su dove iniziare la vostra avventura in mountain bike!

I 7 percorsi migliori per la mountain bike

Le due ruote conducono ovunque, immergendo completamente in una natura incontaminata e regalando emozioni uniche di libertà e adrenalina. Una vacanza attiva in mountain bike rappresenta una delle forme più autentiche e sostenibili di turismo. Sul sellino, si può vivere a pieno contatto con la natura senza danneggiarla e, inoltre, un percorso in mountain bike offre importanti benefici per il proprio umore e per il fisico.

Se state cercando i percorsi in mountain bike più belli d’Italia, siete nel posto giusto. Siamo qui per darvi alcuni utili consigli, descrivendo la tipologia di tracciato e il livello di difficoltà di ogni percorso. Preparatevi, mettetevi in sella e via!

  1. Piemonte. Questa regione è una terra di montagne e opportunità sportive straordinarie. Non a caso Vialattea ospita i migliori percorsi per mountain bike e un comprensorio sciistico invidiato in tutto il Nord Italia. Confinante sia con la Francia che con la Svizzera, questa regione italiana è la seconda più grande del Paese. Le Alpi italiane occidentali aprono le porte al Piemonte, offrendo una vasta gamma di attività sportive per gli amanti dello sport all’aria aperta. Se siete appassionati di mountain bike, non troverete di meglio di Bardonecchia, una località alpina che è un vero paradiso per i ciclisti e gli sportivi. Qui potrete cimentarvi in diverse discipline come mountain bike, downhill, free ride e sci di fondo. Con due seggiovie e una telecabina, potrete accedere a oltre 400 km di piste, che si estendono dalle altitudini di 1300 metri fino a 3000 metri. Bardonecchia ha anche due Junior Park, rendendola una meta perfetta per le famiglie. Se preferite percorsi più brevi, vi consigliamo di provare il Sentiero Paradiso, un percorso panoramico con salite impegnative ma con una discesa emozionante. Il dislivello complessivo è di 409 metri, ma la vista panoramica è incredibile. Sauze d’Oulx è un’altra destinazione imperdibile nel Piemonte per gli amanti del freeride e dei salti. Le montagne maestose che si possono ammirare lungo i sentieri vi lasceranno senza fiato. Solo assicuratevi di concentrarvi quando affrontate uno dei kicker, per evitare cadute spiacevoli.
  1. Liguria. Finale Ligure è rinomata come una delle migliori mete per la mountain bike al mondo e, una volta arrivati, capirete subito il perché. Questo luogo è un paradiso per i ciclisti, con una vasta scelta di percorsi adatti a tutte le abilità e i livelli di esperienza. Sia gli amanti dello sci di fondo che i fan dei singletrail saranno entusiasti di ciò che troveranno qui. Non è quindi una sorpresa che Finale Ligure sia una delle tappe più attese dell’Enduro World Series ogni anno. Situata proprio lungo la costa italiana, la città di Finale Ligure ha un fascino tutto suo. Ma basta spostarsi un po’ nell’entroterra per ritrovarsi letteralmente in montagna, a 1400 metri di altitudine e con oltre 400 km dei migliori percorsi di mountain bike al mondo a portata di mano. Un sentiero degno di nota è quello di Neanderthal, che in realtà segue un antico percorso abitato in epoca preistorica e termina su una vecchia pista per slittini che garantisce un divertimento senza pari. Se avete fame di più avventure e volete scoprire anche altre zone della Liguria, vi consigliamo di recarvi a San Remo, al confine con la Francia. Anche qui troverete una serie di emozionanti percorsi di downhill e enduro, tra cui la famosa discesa dal Monte Bignone a San Romolo. Quindi, a Finale Ligure non mancheranno certo le opportunità di divertimento. E se avrete voglia di scoprire anche la bellezza della Liguria, sarete sicuramente soddisfatti delle opzioni che la zona offre ai ciclisti. 
  1. Valle d’Aosta. La meravigliosa Valle d’Aosta è una destinazione ideale per gli amanti della mountain bike. Cervinia, una rinomata località sciistica in inverno, offre incredibili opportunità per il downhill e l’enduro, competendo con le migliori nel settore. Cervinia vanta una varietà di percorsi che spaziano tra sentieri in stile parco e linee di mountain bike naturali e scorrevoli. Ogni anno si tiene la Maxi-Valanga, una gara che inizia sulle nevi del ghiacciaio dell’Altopiano Rosa a 10.000 piedi e si snoda tutto il tragitto fino al paese, a circa 3.500 piedi, attraversando quattro stagioni di terreno. Con il maestoso Cervino – o “Monte Cervino” – che domina lo sfondo del percorso, questa esperienza rimarrà impressa nella vostra memoria per sempre. Pila ad Aosta, nelle vicinanze del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è una meta molto conosciuta per il downhill. Ha ospitato due volte l’UCI Downhill World Cup Series ed è ricca di sfide tecniche, incluso uno splendido tracciato di 11 km che parte dalla cima della montagna e scende fino alla valle. La Thuile MTB Natural Trail Area, che ha ospitato la quarta tappa dell’Enduro World Series nel 2017, offre un vasto territorio che si estende dai 2.600 metri sopra il livello del mare ai piedi delle cime di Chaz Dura, scendendo per oltre 1.200 metri fino al villaggio di La Thuile. In totale, ci sono 220 km di piste e sentieri accessibili, alcuni dei quali aperti anche durante la stagione invernale per le fatbike. Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile mentre esplorate le magnifiche montagne della Valle d’Aosta in sella alla vostra mountain bike.
  1. Lombardia. In Lombardia, la passione per il ciclismo su strada e, in particolare, per il Passo dello Stelvio è ben nota. Ma se siete interessati alla mountain bike, vi consigliamo di dirigervi verso Livigno, dove troverete oltre 1.500 km di singletrack che raggiungono i 1.815 metri di altezza all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. La vasta rete di sentieri si estende su un’area di 10.000 chilometri quadrati, offrendovi tutto ciò che potreste desiderare da una destinazione di mountain bike. Troverete piste montane panoramiche, sentieri di ritorno, tracciati attraverso boschi e percorsi più tecnici. Uno dei percorsi più notevoli è il Sentiero Valtellina, un itinerario ibrido che offre una combinazione perfetta tra tratti fluidi e scorrevoli e sezioni tecniche che vi terranno sicuramente impegnati (o meglio, in sella). Il percorso vi porterà attraverso boschi e radure, regalandovi una sensazione di scoperta e di avventura. È uno di quei momenti di pura euforia che vi ricorderanno perché amate così tanto la mountain bike. Livigno è veramente un tesoro nascosto per gli amanti della mountain bike, con una varietà incredibile di sentieri e paesaggi mozzafiato che vi aspettano. 
  1. Veneto. Nel cuore del Veneto, l’80 per cento dell’industria delle biciclette in Italia ha trovato dimora, mentre il 29 per cento dell’intero territorio è caratterizzato da terre montuose. È un vero e proprio paradiso per gli amanti delle due ruote. Quattro sontuosi percorsi si snodano attraverso il Veneto. Il percorso Lago di Garda – Venezia è un connubio perfetto tra arte e natura. L’itinerario de L’Anello del Veneto regala panorami mozzafiato sia sulla terra che sull’acqua. Proseguendo lungo la costa adriatica, la Via del Mare offre una corsa emozionante. Infine, il percorso Dolomiti (Venezia vi stupirà con vedute spettacolari attraverso le famose montagne dolomitiche). Ma questo non è tutto: la regione propone anche un programma di gite di sette giorni che permette ai ciclisti di esplorare tutto ciò in un ritmo costante. Uno dei tour più incredibili è senza dubbio il “Cuore delle Dolomiti”, un percorso che attraversa una serie di passi di montagna e delizia anche i palati più esigenti con opzioni gastronomiche sensazionali. 
  1. Emilia-Romagna. L’Emilia-Romagna è un’area prevalentemente collinare o montuosa. Si estende anche per una parte dell’Appennino, culminando nel Monte Cimone al confine con la Toscana. Il Monte Cimone offre un’ampia gamma di attività, tra cui l’equitazione, sebbene la maggior parte dei sentieri nella zona sia rivolta a chi pratica lo sci di fondo e l’enduro. I percorsi sono per lo più di origine naturale, ma alcuni tratti risolutivi completano l’esperienza dei ciclisti. Sono disponibili impianti di risalita per consentire ai ciclisti di accedere alle vette. Un’altra specialità della zona sono gli anelli immensi di sci di fondo. Nel Monte Cimone ci sono oltre 1.000 km di piste e sentieri mozzafiato perfetti per il cross-country. Non perdetevi l’opportunità di provare il percorso White Shark, che parte dal punto più alto degli impianti di risalita, Pian Cavallaro, per un’esperienza indimenticabile. Assicuratevi di avere la macchina fotografica a portata di mano per catturare questi momenti unici.
  1. Friuli-Venezia Giulia. Il Friuli è il luogo ideale per gli amanti degli sport d’avventura, un vero parco giochi per chi cerca emozioni forti. Le Dolomiti friulane, riconosciute come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, offrono una varietà impressionante di sentieri e panorami mozzafiato (beh… quasi altrettanto mozzafiato dei panorami stessi). Se siete appassionati di mountain bike, qui troverete tutto ciò che desiderate, sia per il downhill, l’enduro che lo sci di fondo. Alcuni percorsi addirittura attraversano i confini nazionali. Se volete aggiungere un po’ di mare al vostro viaggio in mountain bike, la pista ciclabile dell’Alpe Adria vi condurrà da Salisburgo, in Austria, fino al mare Adriatico a Grado. Durante il percorso dell’Alpe Adria, attraverserete le verdi foreste del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e avrete l’opportunità di immergervi nella storia e ammirare panorami mozzafiato quando non sarete in sella alla vostra bici. Visiterete città storiche come Udine, con i suoi splendidi palazzi veneziani e le piazze affascinanti, la città fortificata di Palmanova e la bellissima Aquileia, una colonia romana fondata nel 181 a.C. Lasciatevi conquistare dalla bellezza del Friuli, dai suoi sentieri avvincenti e dalla sua storia affascinante. Sarà un’esperienza indimenticabile per gli amanti della mountain bike e per chi cerca avventure oltre i limiti della Guida Turistica tradizionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here