42 chili di merce scaduta in un bar gastronomia della Valtaro, panna scaduta in un supermercato della Bassa: multe ai titolari

0

Nei giorni scorsi, nel contesto dell’operazione “Estate Tranquilla”, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno eseguito una serie di ispezioni igienico-sanitarie su diverse attività commerciali con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative e la sicurezza alimentare per i consumatori.

In provincia di Parma è stata effettuata un’ispezione igienico-sanitaria in un bar-gastronomia  in un comune della Valtaro, dove sono stati rinvenuti e sequestrati amministrativamente 42,5 kg di prodotti alimentari semilavorati (pasta congelata, tranci di carne, preparazioni gastronomiche, salumi) dal valore complessivo di circa 1.000 euro.

Alcuni di questi prodotti erano privi di indicazioni sulla rintracciabilità e altri avevano superato la data di validità.

Sono state inoltre rilevate carenze igienico-sanitarie nelle cellette frigo, dove si accumulava sporco e ghiaccio. L’adiacente cortile presentava rifiuti e materiale vario. Il legale responsabile è stato sanzionato per un importo di 2000 euro. È stata anche emessa una diffida per la risoluzione delle problematiche igieniche accertate.

Nella Bassa Parmense, i Carabinieri del N.A.S. di Parma hanno condotto un’ispezione igienicosanitaria in un supermercato, scoprendo la presenza di 7 confezioni di panna alimentare scadute. Il legale responsabile è stato sanzionato per un importo di 2.000 euro.

Inoltre a Modena, il N.A.S. di Parma ha effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un agriturismo, individuando carenze nella predisposizione del manuale di autocontrollo basato sulle linee guida H.A.C.C.P. e nel rispetto del rapporto tra l’attività agrituristica e agricola. Il legale responsabile è stato sanzionato per un importo di 2.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here