Pecchia: “Attacco? Con Colak siamo a posto”

0
BOLZANO, ITALY - JULY 25: Head Coach Fabio Pecchia during a Parma Calcio training session on July 25, 2023 in Valles near Bolzano, Italy. (Photo by Parma Calcio 1913/Parma Calcio 1913 via Getty Images)

Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, rilasciate dal ritiro ufficiale di Valles (Rio Pusteria) durante la trasmissione Calciomercato su Sky Sport.

DA DOVE RIPARTIAMO
Si riparte da come è finita la stagione. E’ finita con un grande crescendo, con una grande atmosfera, con una grande alchimia e un clima che si è creato con tutta la città. E quello è un patrimonio che va tutelato, custodito e alimentato. E va cresciuto. E’ chiaro che nel campionato di Serie B il Parma deve vincere più partite possibili, quello che ho detto alla squadra. Lo dico ai ragazzi tutti i giorni. Poi l’obiettivo della Serie A ce lo giocheremo con tante altre squadre, però bisogna fare tesoro di quello che è successo nella prima parte della stagione e come abbiamo finito“.

IL GRANDE RISPETTO PER GIGI
Buffon? Questa è casa sua, qui ci è cresciuto. In questo momento grande rispetto per il suo silenzio, la scelta che farà sarà di spessore, perché è la storia del calcio italiano e tutto quello che farà, sono convinto, che lo farà in grande stile“.

IL RECUPERO DI MIHAILA
Valentin ha bisogno di serenità, io mi metto a disposizione affinché lui possa essere prima di tutto un ragazzo sereno. Perché il suo percorso gli ha tolto un po’ di serenità, anche in maniera legittima. Tutte le volte che voleva riprendere è ricaduto per gli infortuni, quindi ha bisogno di riprendere serenità e di affrontare tutto in modo più tranquillo. Di questo ne gioverà anche la sua condizione fisica“.

LA COSTRUZIONE DELLA ROSA
Sicuramente in questa fase della stagione c’è un mercato che costringe a tenere le antenne dritte, una squadra che è comunque in costruzione e quindi può esserci un’uscita o un’entrata. Non dovremo fare grandi cose, ma sicuramente alcune cose mirate, la rosa va completata. Mi piace parlare di rosa, di reparti, e la costruzione della squadra va fatta tenendo conto di tanti equilibri, non si va a prendere un calciatore titolare o riserva, ma si prende un calciatore per completare un reparto. Bernabé ha rinnovato, fondamentale come altri calciatori che hanno rinnovato: abbiamo la rosa più giovane del campionato e tanti ragazzi hanno avuto richieste. Il Club ha mantenuto una posizione ferma proprio per voler tenerseli stretti, perché abbiamo calciatori forti, di talento, con potenzialità. Ma anche questo è un segnale per dare continuità al lavoro e al progetto. E questo è anche un bel segnale“.

ATTACCO A POSTO CON ČOLAK
Svelo questo su Massimo Coda, l’ho cercato 10 anni fa quando allenavo il Latina. Lo volevo a tutti i costi, ma lui ha preferito altre strade. Sto scherzando naturalmente, è un giocatore fortissimo, è del Genoa. Noi abbiamo preso Čolak e credo che davanti siamo a posto“.

IL RINVIO DEL CAMPIONATO
Lo slittamento del campionato? Non cambia nulla sul nostro modo di lavorare, è tutto in proiezione della gara. Abbiamo inserito delle amichevoli, cambia se è amichevole o campionato. Crea un dispiacere e tutti ci auguriamo che le cose possano prendere il verso giusto, riportando tutto nell’ordinario e partire il 19 agosto“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here