Verso Parma Cagliari – Pecchia: “Nessun calcolo, in campo per vincere”

La filosofia del club: "C’è voglia di fare bene, di portare avanti un progetto, di giocare e di dare un’identità chiara, sia tecnica, ma che venga anche riconosciuta a livello nazionale"

0

“All’andata è stato un primo tempo bellissimo, di qualità  con grandissime occasioni. Anche nel secondo tempo, dopo il pareggio subito perché il Cagliari davanti ha giocatori forti, avremmo meritato di vincere. I giocatori sono gli stessi, è cambiato l’allenatore ma continua ad avere una squadra per certi versi molto simile al girone di andata, Lapadula dipendente perché determina, hanno recuperato Pavoletti, in mezzo al campo hanno messo più fisicità e questo è l’aspetto in più rispetto all’andata. Rispetto a quel Cagliari, in mezzo al campo, ha messo più forza e più energie. Noi ci siamo trovati ad affrontare questa stagione come una montagna da scalare. Ci siamo trovati a giugno e da lì è stato un continuo lavorare per raggiungere una cima. Il nostro sguardo è proiettato a sabato, perché l’avversario di rispetto, di valore e di qualità. Tutto l’ambiente e i ragazzi devono essere proiettati a quello che c’è da fare sul campo. Troveremo una squadra che viene da un grande periodo, con una consapevolezza, con un vissuto, con grandi giocatori e poi la partita va giocata. E il nostro sguardo è solo sul Cagliari. Con Pavoletti in campo o fuori cambia molto l’atteggiamento del Cagliari. Io credo che il Cagliari non farà calcoli come non faremo calcoli noi. Ognuno vorrà vincere, sicuramente. Le partite valgono tre punti, ma non si pensa alla classifica nostra e dell’avversario”. 

Così Pecchia alla vigilia di Parma Cagliari.

RANIERI E’ UN ALLENATORE TOP
“Trovo un allenatore top per quello che ha fatto. Forse ci siamo incrociati in una partita fra Newcastle e Leicester. Ha fatto qualcosa di storico e deve rimanere nella storia, quello deve dare indicazioni quando una cosa è possibile contro ogni aspettativa. Per me è una bella sfida, perché trovo un allenatore di grandissima esperienza, di valore e che ha fatto grandissime cose. La vivo anche come una sfida personale”.

LE SOLUZIONI DI PECCHIA
“A parte Osorio un po’ acciaccato che non sarà con noi, per il resto il gruppo è al completo. Le scelte verranno fatte in base al tipo di condizione e di gara che dobbiamo fare. Centravanti di struttura? Al di là delle scelte, stanno tutti bene. Possiamo iniziare in un modo, con calciatori che possono attaccare lo spazio e sono tutti in buone condizioni. Attaccanti più strutturati all’inizio significa che la partita si fa in un modo. Ma queste sono soluzioni che ho a disposizione e me le tengo. Resta il fatto che dobbiamo fare una partita di grande sacrificio, grande spirito combattivo, al di là delle caratteristiche che sia un uomo di peso o meno, tutti devono fare questo tipo di gara. E’ un’opzione”. 

LO STADIO PIENO UNO SPETTACOLO PER IL CALCIO
“Abbiamo bisogno del nostro stadio, dispiace anche che non ci siano i tifosi della squadra avversaria. Veniamo dalle ultime due partite, contro il Palermo e a Modena, in cui lo spettacolo era godibile e bello quando c’è uno stadio pieno, c’è partecipazione di entrambe le tifoserie, questo fa bene al calcio. E giocando in casa avremo bisogno sicuramente dei nostri tifosi“.

LA FILOSOFIA DEL CLUB
“Le dichiarazioni del Presidente Krause? Fa piacere, è uno stimolo in più, dà ancora più senso di responsabilità. Ecco perché c’è voglia di fare bene, di portare avanti un progetto, di giocare e di dare un’identità chiara, sia tecnica, ma che venga anche riconosciuta a livello nazionale per quello che vuole fare il Club del Parma. Io mi sento nel posto giusto, nelle condizioni giuste per poter lavorare. E anche nella città giusta per potersi esprimere e mettere a disposizione il mio lavoro per il Club. Mai avuto alcun dubbio di tutto quello che abbiamo vissuto in questa onda di alti e bassi. E anche al di là delle critiche e delle considerazioni che sono state fatte, io continuo a lavorare. E questo senso di unione è importante, perché si possano raggiungere dei risultati è importante un filo diretto forte fra il Club, la struttura e la conduzione tecnica in ciascuna componente“. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here