Come risparmiare sui premi dell’assicurazione auto

0

Negli ultimi tempi la corsa al risparmio è diventata una necessità vera e propria e sempre più persone, ove possibile, cercano di ridurre i costi. Ci sono alcune spese per le quali ridurre il budget è davvero impossibile, ma in alcuni casi, come per l’assicurazione auto, con piccoli accorgimenti è possibile risparmiare ed è un vantaggio di non poco conto considerando che nel settore i prezzi sono aumentati notevolmente.

Proprio a questo riguardo i consigli più diffusi sono quelli di ridurre, o comunque valutare attentamente, le garanzie accessorie che si aggiungono al contratto per evitare di far salire il premio con coperture non realmente necessarie alla propria situazione o,anche, di valutare il pagamento in un’unica soluzione anziché rateizzare, per evitare tassi di interesse. Si tratta senz’altro disuggerimenti validi, ma un altro tema di cui si parla poco, e invece aiuta realmente a ridurre il premio, è quello di valutare anche la formula di guida.

Iniziamo col chiarire di cosa si tratta. La formula di guida è un’opzione che il contraente della polizza deve scegliere al momento del preventivo e che va ad indicare chi guiderà il veicolo che si sta assicurando: si tratta di un’informazione che aiuta la Compagnia a determinare il grado di rischio e, quindi, a stimare un premio adeguato alla polizza e proprio per questo risulta fondamentale anche per il contraente.

Allianz Direct, leader nel settore assicurativo da anni, ci fornisce alcune spiegazioni in più sulle tipologie di formule di guida proprio per essere sicuri di scegliere quella corretta alle singole situazioni:

Guida libera: Consente al proprietario del veicolo assoluta libertà: chiunque può guidarlo certo che, in caso di sinistro, l’auto sarà sempre coperta dall’assicurazione per Responsabilità Civile
Guida esperta: prevede che la vettura venga guidata solo da persone esperte. Il rischio di provocare incidenti, in questo caso, è stimato come minore e, di conseguenza, anche il premio assicurativo sarà più basso. Nello specifico, Allianz Direct, prevede che la guida esperta soddisfi due parametri: almeno 23 anni di età (dove la maggior parte delle compagnie ne prevede 25) e aver conseguito la patente da non meno di 2 anni.

Nel momento in cui si richiede un preventivo per la propria auto è bene essere onesti nelle informazioni che si forniscono perché poi, all’occorrenza, queste verranno verificate e qualora il conducente dell’auto che provoca il sinistro non rispetti i requisiti dichiaratiallora l’assicurazione potrà rivalersi sull’assicurato.

Calcolare un preventivo online ed inserire la formula di guida è semplicissimo e richiede davvero pochissimi minuti: basterà inserire pochi semplici dati, generalmente la guida esperta è selezionata di default (modificarla è semplicissimo), e con pochi click si riceverà una polizza acquistabile in piena autonomia. Affidandosi a professionisti del settore e prediligendo correttezza, trasparenza e miglior rapporto qualità prezzo risparmiare sarà semplice quanto garantirsi il servizio più appropriato alle proprie aspettative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here