Nuovo Tardini / La proposta di Tassi Carboni: “Pedonalizziamo Via Puccini…”

0

(Andrea Belletti da StadioTardini.it) – Il percorso partecipativo, organizzato dal moderatore Filippo Ozzola, si è concluso non senza tumulti. L’ultimo serata è stata prevalentemente di ascolto. Il Parma Calcio ha pressoché evitato di ribattere alle proposte dei cittadini presenti, che il più delle volte (come nelle precedenti) si sono trasformate in provocazioni e intemperanze. In occasione del commiato del 19 gennaio 2023, a Palazzo del Governatore una novità assoluta l’ha voluta lanciare l’ex Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni. Una proposta che non si è mai sentita in tutto il percorso partecipativo: “Pedonalizziamo via Puccini e diamola in concessione alla scuola”.

Una proposta nuova, decisamente interessante, che cambia lo scenario rispetto al futuro della scuola
Puccini-Pezzani, che è stata oggetto del dibattito partecipativo. Perlopiù perché i cittadini protestanti hanno sostenuto che la scuola sarà abbattuta dal Parma Calcio per lo stadio.

Probabilmente niente di più falso, tanto che, vista la sua esperienza politica, Tassi Carboni precisa: “Poco prima che venisse presentato il progetto, abbiamo fatto il consiglio comunale e abbiamo delle rassicurazioni in tal senso. E’ scritto in modo chiaro che la scuola deve essere salvaguardata e sistemata. E lo stadio non tocca minimamente il perimetro della scuola”.

Anzi, l’ex presidente del consiglio comunale rilancia: “Perché non proponiamo di pedonalizzare via Puccini? Pedonalizzare e concedere lo spazio alla scuola che potrebbe fondersi con la scuola materna? Mi sembra una piccolissima cosa su cui ragionare, piuttosto che ragionare su aspetti sui quali non possiamo incidere”, ha concluso nel suo discorso.

Una proposta che apre a nuovi scenari di sostenibilità ambientale, di viabilità, di rispetto sociale e di un futuro totalmente diverso per la scuola Puccini-Pezzani. Che potrà
continuare a convivere meglio di adesso a fianco al nuovo stadio, con cui convive dal 1957. Andrea Belletti da StadioTardini.it

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

NUOVO TARDINI / IL CTS NON SPOSTA PIU’ L’ENNIO: “LO STADIO C’E’ E SI PUO’ METTERE A POSTO”

NUOVO TARDINI / BLOB: L’ASPETTO “DEMOCRATICO” DEL PERCORSO PARTECIPATIVO

NUOVO TARDINI / IL GIALLO DEL POST DI UN MEMBRO CTS CHE TIRA IN BALLO LA MAFIA

IL TARDINI DEL FUTURO: PRESENTATO AL PALAZZO DEL GOVERNATORE IL PERCORSO PARTECIPATIVO

IL SINDACO GUERRA ALLA GDP: “LO STADIO TARDINI NON SI SPOSTA DA LI’. SODDISFATTO DAL PERCORSO PARTECIPATIVO”

NUOVO TARDINI / CHE IL PERCORSO PARTECIPATIVO DIVENTI UN VERO CENTRO DI ASCOLTO

NUOVO TARDINI / IL PRESIDENTE UPI ALLA GDP: “E’ ORA DI SMETTERLA CON LE POLEMICHE. PECCATO MORTALE FAR PERDERE LA FIDUCIA A UN INVESTITORE COME KRAUSE”

NUOVO TARDINI / LE RIFLESSIONI PROPOSITIVE DI LUCA TEGONI

GLI EREDI TARDINI ALLA GDP: “LO STADIO RESTI DOV’E’. HA 100 ANNI DI STORIA”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here