Cos’è una sonda lambda e perché è necessaria nella vostra auto? Come capire se è difettosa?

0

L’ecologia è oggi un tema molto critico. Nelle nuove auto vengono installati sempre più strumenti che riducono in modo significativo il contenuto di sostanze nocive nelle emissioni. Senza una centralina e senza le giuste condizioni, questo sistema non può funzionare in modo efficiente. Per questo motivo è necessaria una sonda lambda, che monitora la composizione dei gas emessi.

Foto della sonda lambda tratta da www.autoparti.it

In cosa consiste e come funziona la sonda lambda?

La sonda lambda è una delle sonde più importanti nei veicoli con iniezione di carburante. Conta la quantità di ossigeno nei gas di scarico. L’ECU (Unità di Controllo Elettronica) del sistema di iniezione del carburante riceve il segnale dalla sonda e può regolare la quantità di carburante nei cilindri e impostare l’angolo di anticipo dell’accensione per ottenere la miscela carburante-aria ottimale.

L’unità di controllo del motore riceve inizialmente informazioni sul volume d’aria immesso nell’aria di aspirazione dal misuratore del flusso d’aria situato dietro il filtro dell’aria del veicolo. Un altro strumento informativo della centralina elettronica è il manometro della pressione assoluta. L’unità di alloggiamento è collegata a un’estremità del sensore di pressione assoluta e all’altra estremità del sensore di pressione assoluta. Il sensore di pressione assoluta invia un segnale alla centralina di controllo del motore sulla base della lettura della pressione.

In base ai dati ricevuti, l’ECU “decide” se iniettare o meno carburante nel cilindro attraverso il sistema di alimentazione, mentre la sonda lambda determina se è necessario iniettare più o meno benzina per ottenere prestazioni ottimali del veicolo. Ecco come funziona la sonda lambda.

I problemi della sonda lambda e come definirli?

La sonda lambda è un componente vulnerabile del veicolo. La sua durata dipende dalle condizioni di funzionamento del motore del veicolo. In media, la sonda lambda ha una durata compresa tra 40.000 e 80.000 chilometri.

La sonda lambda è malfunzionante quando:

  • il consumo di benzina aumenta;
  • si avverte un odore inadeguato dal tubo di scarico;
  • il motore non funziona affatto.

Il rilevatore capta un gran numero di fluttuazioni che influenzano il funzionamento del veicolo, ma la sonda lambda è particolarmente sensibile. La sua funzione principale è nei gas di scarico e la benzina è la prima causa dell’errato rapporto tra carbonio e miscela aria-carburante.

Come controllare e riparare la sonda lambda?

È possibile verificare il funzionamento della sonda lambda recandosi presso la stazione di servizio, dove verrà effettuato un test diagnostico per scoprire la causa del malfunzionamento. Alla stazione, i tecnici collegheranno un filo al connettore diagnostico del veicolo e leggeranno il codice di errore digitale. Dal codice diagnostico digitale sarà chiaro cosa non va nei componenti del veicolo e la causa del guasto. Se l’errore non è stato causato dallo strumento, esiste anche una violazione “meccanica” della sonda lambda.

È meglio non eseguire l’ispezione e la riparazione di questo componente complesso, ma rivolgersi a un tecnico dell’assistenza per essere certi di poter capire rapidamente e prevenire il guasto di qualsiasi parte del veicolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here