Preparare la pasta in casa: come sceglier una sfogliatrice elettrica

0

Preparare la pasta in casa è un qualcosa di sempre più diffuso tra gli italiani che amano cimentarsi ai fornelli per dar vita a piatti prelibati, genuini, unendo l’utile al dilettevole visto che cucinare è anche una grande passione, un passatempo per molti. Tra l’altro la pasta è da sempre un simbolo della cultura gastronomica italiana a livello mondiale, che può essere declinato in tantissime varianti.
Per preparare la pasta fresca è necessario dedicare il tempo necessario alle operazioni mettendoci pazienza e dedizione: non a caso la preparazione della pasta in casa è aumentato in modo esponenziale durante la pandemia, quando gli italiani costretti a stare in casa per i lock down hanno scelto di dedicarsi alla preparazione di cibi preparati in casa.

Come scegliere l’attrezzatura adatta

Il che implica non solo una certa dimestichezza, competenza, ed una buona dose di pazienza (oltre che ingredienti genuini da utilizzare per la preparazione), ma anche gli strumenti idonei per la preparazione. Su tutti, la sfogliatrice che permette di stendere la pasta e preparare la base.
Si sta parlando di uno strumento professionale che consente di lavorare anche grandi quantità di pasta facilitando il processo di preparazione, in quanto contribuisce a rendere omogeneo l’impasto e di prepararlo in differenti spessori. La sfogliatrice viene utilizzata non solo per la pasta, ma anche per la preparazione di dolci, di pizza, di croissant: ecco allora che averne una in casa può essere utile in quanto sono tantissime le prelibatezze che possono essere preparate.

Tipologia di sfogliatrice

Quale modello di sfogliatrice scegliere, visto che sul mercato oggi ce ne sono diversi? La scelta è ampia, si deve sempre partire da quelle che sono le proprie esigenze, quindi dai motivi per i quali si è deciso di acquistare un dispositivo di questo genere. La prima grande distinzione è tra sfogliatrici elettriche e manuali. Quali sono le differenze?
La sfogliatrice elettrica consente di semplificare di molto le operazioni relative alla preparazione della pasta in quanto, per stenderla a mano, c’è solitamente bisogno di spianatoio, di mattarello oltre che di olio di gomito. In sostanza le sfogliatrici elettriche sono la naturale evoluzione di quelle a manovella tradizionali che richiedevano molto lavoro manuale.
Oggi con le sfogliatrici elettriche è invece possibile portare a termine tutte le operazioni senza sforzo fisico, andando semplicemente ad attaccare la presa alla corrente ed azionando poi il relativo bottone. Per chi ha poca disponibilità di spazio in casa si può ricorrere ad una sfogliatrice da tavolo, che presenta misure ridotte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here