Consigli per avere capelli ricci belli e definiti

0

I capelli ricci donano un effetto meraviglioso, sia a chi li ha ricevuti come dono di natura sia a chi con alcuni “accorgimenti” riesce a risvegliare ciocche irrequiete o addirittura lisce. In ogni caso i ricci sono belli ma difficili da domare e, soprattutto, tendono a non venire come si vorrebbe. Tutte sognano boccoli ben definiti e morbidi allo stesso tempo, carichi di lucentezza ma mai crespi, come nelle foto di modelle e attrici, per capirci.

Poi, non nascondiamocelo. Chi è nata riccia vorrebbe essere liscia, chi è nata liscia invidia le ricce. In ogni caso il tema è rendere i capelli ricci il più belli possibile. Siamo sinceri, nel caso dei capelli lisci solitamente bastano spazzola, phon e piastra. Invece, gestire bene una chioma riccia è tutt’altro che scontato. Esiste una precisa strategia da mettere in pratica, dal lavaggio all’asciugatura, alla quale prendono parte prodotti particolarmente adatti a rendere unica l’acconciatura riccia.

Vi consigliamo di visitare il sito web di Curly’s Way a Reggio Emilia che mette a completa disposizione delle persone un team di parrucchieri esperti nel trattamento dei capelli ricci.

Ma come si lavano i capelli ricci?

Partiamo dallo shampoo che, per chi ha i capelli ricci, è un momento importantissimo. Quali prodotti usare? Non tutti sanno che va assolutamente evitato di colpire i capelli con getti d’acqua troppo calda, per rischiare di portare via il sebo naturale dal cuoio capelluto, I capelli mostrerebbero subito minore luminosità e lucentezza.

Prima regola: acqua tiepida

Prima di passare alla fase di lavaggio vera e propria scegliamo attentamente i prodotti più adatti ai capelli ricci e alle nostre esigenze. Sia chiaro, fin da subito, che il capello riccio non è sempre uguale. Esistono il morbido mosso, il riccio stretto, il riccio afro. Inoltre, mentre per i capelli lisci è più facile capire a che tipologia appartengano lo stesso non lo è per i capelli ricci.

Ogni tipologia va trattata in modo specifico al fine di ottenere il miglior risultato, sia estetico che di benessere per il capello. Due sono gli aspetti strettamente legati: il capello deve apparire sano e ben trattato. Per ottenere e mantenere un capello bello allo sguardo, nutrito e lucido è indispensabile scegliere i prodotti giusti in grado di idratare i capelli fin dal primo momento di detersione.

Seconda regola: la crema giusta

Da non sottovalutare un altro intervento, sempre consigliato,  per i capelli ricci: usare il giusto leave-in. La crema applicata non va risciacquata perché a essa è affidato il compito di mantenere forma e definizione ottimale. Quindi, occorre lasciare la crema – scegliere sempre un prodotto di qualità e adatto ai nostri capelli – senza risciacquare. Come si fa a capire se si è fatto bene? Semplice. Vedrete capelli non appesantiti, dall’aspetto pulito e sano. Non usare il leave-in è davvero un errore, poiché i ricci tendono a perdere definizione ed elasticità facilmente.

Terza regola: asciugare e fare lo styling

Prima di procedere a pettinare i ricci è necessario tamponare con delicatezza un morbido asciugamano. Ci raccomandiamo: lasciateli umidi, perché quando sono asciutti è più facile spezzare e sfibrare il capello. Perciò, usiamo il pettine solo sull’umido.

Quello che vale per l’acqua calda vale anche per l’aria. I capelli ricci ne risentono. La temperatura del phon va regolata per asciugare con delicatezza. È bene aggiungere il diffusore, così che l’aria calda possa distribuirsi in modo uniforme con un getto moderato.

Adesso, come già detto, è il momento della crema. In alternativa esistono prodotti specifici per lo styling. Sono utili entrambi a mantenere il riccio definito e bello fino al successivo lavaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here