Casa più sicura per gli anziani, come rendere l’abitazione adatta alla terza età

0

L’ambiente domestico è uno dei fattori più importanti per la qualità della vita di una persona anziana. Per questo deve essere adattato alla terza età, dal punto di vista sia del comfort che dellasicurezza.

I dispositivi tecnologici da avere in casa

Le persone anziane costituiscono una fetta importante della popolazione, basti pensare che solo nel 2021 è aumentato il numero dei centenari in Italia. È quindi fondamentale capire come rendere unabitazione sicura e confortevole per chi si trova già in là con gli anni. Esistono diversi dispositivi tecnologici per perseguire questo obiettivo: la lista include, ad esempio, le luci con sensore di movimento, che si accendono automaticamente quando qualcuno entra nella stanza, offrendo una migliore visibilità e aiutando a prevenire gli incidenti.

Anche le serrature automatiche per le porte sono utili, in quanto possono essere controllate a distanza, in modo da non dover preoccuparsi di perdere le chiavi. Un apparecchio indispensabile è il montascale, da installare in casa in presenza di gradini, così che ci si possa muovere liberamente in tutti gli spazi dellabitazione. Gli anziani che vivono da soli spesso vivono nella preoccupazione di subire furti: per porre rimedio si possono montare telecamere di sicurezza e allarmi.

Esistono poi alcune applicazioni per smartphone che permettono di impostare un promemoria per segnalare il momento dei medicinali, dato che a una certa età è facile che si verifichino dimenticanze. Dal dispositivo si può anche accedere a servizi che consentano di visualizzare la propria bolletta online ed Engie ne è un esempio: in questo modo anche una persona anziana potrà avere i propri consumi sotto controllo, senza dover accumulare fogli su fogli o tenere a mente cifre e dati.

Altri aiuti tecnologici per gli anziani? La possibilità, ad esempio, di avere un braccialetto con GPS integrato; utile per essere localizzati in caso di necessità. Infine, si consiglia di installare in casa altri dispositivi hi-tech molto validi, come i videocitofoni e irilevatori di fumo e di gas.

L’arredo e il comfort in casa per una persona anziana

Anche il comfort è importante, perché con l’avanzare dell’età diventa sempre più difficile muoversi e l’arredo può fare la differenza. Una delle regole più importanti è assicurarsi che non ci siano rischi di inciampo in casa, rimuovendo tappeti, cavi e altri ostacoli. Le cadute possono essere molto pericolose a causa della fragilità ossea e dei lunghi tempi di recupero. Per questo motivo bisogna mettere in campo una serie di strategie atte a evitare che levento possa verificarsi.

Locali come il bagno devono essere riprogettati per le necessità di una persona di terza età, ad esempio aggiungendo dei maniglioni, un sedile per la doccia e i dei preziosi tappetini antiscivolo.Bisogna poi riorganizzare il mobilio della casa, favorendo la mobilità e riducendo al minimo gli ostacoli. Infine, può essere saggio stipulare una polizza assicurativa ad hoc, per coprire imprevisti come infortuni domestici, furti, effrazioni e danni alla casa o alle proprietà.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here