Cosa fare a Parma ad agosto

1

Non c’è posto migliore di Parma in agosto. Con la sua ricca storia culturale, le sue bellezze naturali e il suo cibo delizioso, Parma è una meta di vacanza che vi lascerà senza fiato.

Città ricca di storia, Parma fu originariamente fondata dagli Etruschi (che qui costruirono anche le loro famose tombe) e successivamente conquistata dai Romani. 

In seguito, entrò a far parte dell’Impero Bizantino prima di essere conquistata dai Longobardi e infine diventare parte dello Stato Pontificio.

Nel corso del tempo Parma è stata chiamata in molti modi: “la piccola Parigi” o “la città dell’oro” durante la dominazione bizantina; “la seconda capitale” in epoca rinascimentale; e “la capitale della musica” grazie alle opere di Giuseppe Verdi (come Rigoletto). 

Visitare il Duomo di Parma

Il simbolo monumentale di Parma si trova proprio nel cuore della città, accanto al Battistero di marmo. Il Duomo di Parma fu costruito nel 1074 ed è uno dei più bei esempi di architettura romanica dell’Italia settentrionale. 

La sua magnifica cupola è ricoperta dagli affreschi del Correggio, un capolavoro che vale da solo la visita. 

Inoltre, all’interno della cattedrale si possono ammirare anche opere d’arte, affreschi e sculture realizzate dagli artisti più rappresentativi del Medioevo italiano.

Visitare Piazza Garibaldi

 Parma è ricca di storia e cultura. È anche molto bella!

La città ha una serie di belle piazze, ma la più importante è Piazza Giuseppe Garibaldi. Qui ci sono molte cose da vedere e da fare, tra cui stare di fronte alla statua di bronzo di Giuseppe Garibaldi, che fu determinante per l’Unità d’Italia.

Questa piazza è circondata da importanti strutture, tra cui il monumentale Palazzo del Governatore, il Municipio di Parma e la Chiesa di San Paolo Apostolo. Si trova inoltre a sud della cattedrale, nel centro storico della città.

È un luogo ideale per rilassarsi e vi è anche una serie di negozi, ristoranti e caffè per la vostra comodità.

Assaggiare la cucina parmense

La cucina di Parma è leggendaria in tutto il mondo, anche se molti non sanno che i prodotti alimentari italiani più famosi provengono dalla città di Parma. 

A Parma non si può mangiare solo una manciata di piatti di pasta. È la città perfetta per un viaggiatore gastronomico che voglia capire meglio la cultura alimentare italiana.

Se siete alla ricerca di un pasto delizioso e volete immergervi nella vera cucina italiana, fermatevi a mangiare in uno dei tanti ristoranti caratteristici presenti in città.

Parma, la città del parmigiano e del prosciutto, è un luogo ideale da visitare se volete assaggiare alcuni dei migliori piatti d’Italia.

La regione Emilia Romagna, è famosa per i suoi piatti di pasta e per le specialità di carne come il salame e il prosciutto.

Provate gli anolini in brodo, i tagliolini con il culatello, i tortelli alle erbette o la trippa alla parmigiana. 

Se vi sentite avventurosi, provate il cavàl pist (torta di farina di mais) o il castagnaccio (dolce al forno con le castagne).

Se non siete ancora sicuri di cosa mangiare, assicuratevi di provare almeno uno dei formaggi locali: il Parmigiano è uno dei prodotti più famosi di Parma.

Noleggiare un auto per visitare i dintorni di Parma

I dintorni di Parma offrono sempre la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo ed emozionante. 

Fidenza e Soragna, per esempi, sono famosi per la produzione di eccellenze gastronomiche italiane come il Culatello di Zibello Dop.

E se siete alla ricerca di posti incantevoli vicino Parma, vi servirà un auto.

Potete noleggiare un automobile direttamente sul sito di Enjoy Travel.

Enjoy Travel è una delle aziende più affidabili in Italia, che offre ai propri clienti le migliori offerte e sconti sui servizi di noleggio auto. 

In questo modo potrete visitare tutti i luoghi che circondano Parma e assaggiare alcune delle specialità più famose di questa regione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here