Il Parma è giovane ma stringe i denti: a Vicenza soffre ma basta un gol di Tutino

0

Al Parma dei millenials e dei tanti assenti basta un gol, anche un po fortunoso di Tutino, per battere il Vicenza. Biancorossi che chiudono la gara in avanti, ma i ducali reggono all’assalto, finalmente senza subire rimonte e si prendono i tre punti.

E’ il Parma arrabbiato dopo il pareggio in extremis contro il Cittadella con un rigore sbagliato che deve tornare in campo subito per cercare i tre punti.

Quello che scende in campo contro il Vicenza dell’ex Da Cruz è il Parma dei millenials, vista la situazione di emergenza cronica peggiorata dai forfait dell’ultimo minuto di Cobbaut Juric e Brunetta (febbre alta per tutti e tre).

In difesa vanno Danilo, Delprato e Balogh, davanti a Turk. A centrocampo la coppia Sohm-Camara, sulle fasce ancora Man e la novità Coulibaly. Davanti, a sorpresa, spazio a Tutino dal 1′ al fianco di Benedyczak e il giovanissimo Sits, alla seconda presenza da titolare.

I primi 15 minuti sono di studio, con qualche errore e un tentativo del Vicenza. Il primo squillo ducale lo firma Tutino al ventesimo, e proprio lui trova il vantaggio al 32esimo.

La rete nasce da un colpo di testa di Camara sul quale Tutino è nettamente in fuorigioco, ma Brosco nel tentativo di spazzare liscia il pallone sfiorandolo e tenendo in gioco l’attaccante del Parma che, da due passi, insacca l’1-0. 

La gara è brutta e spezzettata, al 46esimo ancora Parma che chiede un rigore per fallo di Brosco su Tutino ma questa volta il var da ragione ai padroni di casa.

Il secondo tempo si accende con una miccia tra Camara e Crecco, dopo un fallo di Balogh su Da Cruz col Vicenza che chiede il secondo giallo.

Al 59esimo il Vicenza passa: Diaw si libera di due avversari e calcia, ma è in netto fuorigioco.

Arriva la girandola dei cambi, Iachini butta in mischia Simy e Pandev, e proprio il nigeriano raddoppia al primo pallone, ma c’è fuorigioco. Poco prima Meggiorini aveva impegnato Turk con un bel sinistro da fuori.

Gli animi si infiammano, il Vicenza chiede un rigore che il via nega, Iachini dalla panchina si sbraccia e lamenta e si prende il rosso. Il Vicenza è tutto sbilanciato in avanti, il Parma prova a uscire ma i padroni di casa pressano con insistenza.

I minuti di recupero sono un’infinità: sette. 

Al 96esimo tacco di Meggiorini, tiro al volo di Padella al limite dell’area piccola ma Turk in due tempi riesce a fare sua la palla.
Sulla ripartenza miracolo di Grandi: Parma avanti con Rispoli che liberato in area da Pandev spara sul portiere del Vicenza.

Il Vicenza è tutto in avanti e colleziona corner, il Parma fatica ad uscire dalla propria area, ma i sette e rotti di recupero scappano via. Finisce 0-1, il Parma a denti stretti si prende tre punti. E chissà se serviranno a qualcosa.

TABELLINO 

VICENZA – PARMA 0 -1

Marcatori: 34′ Tutino (P)

VICENZA: Grandi; Maggio, Brosco, Padella, Crecco; Bikel, Cavion (dall’84’ Giacomelli); Diaw, Da Cruz, Dalmonte; Teodorczyk (dal 56′ Meggiorini).  A disp: Confente, Gerardi, Bruscagin, Pasini, Cester, Djibril, Zonta, Alessio.
All: Brocchi.

PARMA: Turk; Delprato, Danilo, Balogh; Coulibaly (dal 77′ Rispoli), Sohm, Camara (dal 63 Traorè), Man; Benedyczak, Sits (dal 67′ Pandev), Tutino (dal  77′ Correia).  A disp: Piga, Rossi, Zagaritis, Bonny, Circati, Oosterwolde, Mallamo.
All: Iachini.

Arbitro: Pezzuto della sezione di Lecce
Ammoniti: Cavion, Da Cruz, Crecco, Boli, Meggiorini (V), Balogh, Camara, Pandev, Man, Turk, Danilo (P)
Espulsi: Iachini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here