Social trading: non si arresta il successo del broker eToro tra gli investitori

0

Il 2021 è stato per eToro un anno carico di conferme per ciò che riguarda la crescita della compagnia: l’esordio sul mercato statunitense -è bene ricordare anche la quotazione al Nasdaq di un veicolo finanziario controllato dalla società- è stato infatti solo una piccola tappa rispetto ai numeri emersi ad ogni rilascio dei dati. Negli ultimi 12 mesi il broker ha beneficiato di un monte commissioni di circa 1,2 miliardi di dollari, valori che indicano un incremento anno su anno superiore al 100%; nello stesso periodo il totale di iscritti sulla piattaforma è approssimativamente 27 milioni di unità, con ben 2,1 milioni di utenti registrati nel quarto trimestre, un dato molto significativo se comparato alle nuove sottoscrizioni di 1,6 milioni di unità del trimestre precedente.

Affidabilità ed innovazione si incontrano in eToro

È chiaro che il management di eToro per l’immediato futuro abbia fissato obbiettivi ambiziosi, per migliorare quanto di buono fatto nel 2021, soprattutto in considerazione del fatto che le potenzialità di crescita in un mercato esteso e ricco come quello degli Stati Uniti sono decisamente elevate. Ma per capire meglio come funziona eToro, è opportuno esaminare con attenzione le caratteristiche del servizio erogato al cliente. Naturalmente tale approfondimento non può che iniziare da una valutazione della solidità dell’azienda: difatti, il broker con sede a Cipro è autorizzato dai principali Organi di VigilanzaCysec, FCA, Asic– per operare nei vari distretti e per l’attività svolta in Italia, ovviamente, è in possesso di una licenza rilasciata dalla Consob.

Il processo di apertura di un conto eToro è estremamente rapido: in pochi step, che prevedono la compilazione di un form online sul sito ufficiale della società, l’utente è in grado di accedere all’account personale con le credenziali rilasciate dal backoffice. Un aspetto interessante della piattaforma proprietaria di eToro è rappresentato dalla possibilità di fruizione della stessa sia da web browser sia da App dedicata per dispositivi mobili. Il deposito minimo per iniziare ad operare è di 50 dollari, tuttavia gli iscritti possono utilizzare una versione demo del TOL ancor prima del versamento, per testare con fondi virtuali le funzionalità con cui esso è equipaggiato. Naturalmente l’opportunità di effettuare uno switch dal conto reale al conto dimostrativo non viene meno una volta alimentato il rapporto.

Etoro: gli strumenti per costruire una strategia operativa

Gli asset disponibili sul catalogo eToro coprono una grande varietà di settori e aree geografiche: gli utenti possono accedere, in particolare, al mercato valutario del forex e possono negoziare indici, azioni, materie prime, etfs e criptovalute; ma la peculiarità del broker risiede nella facoltà di approcciare i vari strumenti finanziari attraverso distinte modalità di compravendita. Il canale dei Contratti per Differenza consente nello specifico di replicare il prezzo di un sottostante, potendo contare sulla funzionalità della leva finanziaria e della vendita allo scoperto; mentre l’acquisto -si possono individuare solo spunti operativi su tendenze al rialzo- di specifiche attività in Direct Market Access mode permette di investire per lunghi periodi senza dover sostenere spese legate al leverage e allo short selling.

Un’altra caratteristica che rende eToro molto popolare fra i risparmiatori è la possibilità di costruire strategie passive con il supporto del social trading. Il network, integrato con la piattaforma del broker, è in grado di attribuire un rating agli iscritti che vogliano condividere le proprie idee di trading, mettendole gratuitamente a disposizione di utenti meno esperti: si tratta di un modello che aiuta a costruire un modus operandi, pur non avendo conoscenze approfondite sui mercati finanziari. Inoltre si possono replicare strategie già strutturate sottoscrivendo i copyportfolios, una tipologia di prodotto -sottoscrivibile con un lotto minimo di 1000 dollari- che sintetizza sotto un unico benchmark approcci operativi differenti, accomunati da un tema di investimento o da una particolare metrica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here