Prezzi droni da hobby: quali sono i migliori?

Prezzi droni da hobby: cosa offre il mercato? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per avere un drone performante? Sono solo alcune delle domande che un neofita si pone prima di acquistare un drone

0

Prezzi droni da hobby: cosa offre il mercato? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per avere un drone performante? Sono solo alcune delle domande che un neofita si pone prima di acquistare un drone.

In commercio è possibile trovare tutta una serie di droni dai prezzi più disparati, si passa da poche decine di euro dei droni giocattolo, fino ad arrivare anche ad oltre mille euro.

Il prezzo del drone ovviamente, determina anche la qualità dello stesso, più alto è il prezzo e più funzionalità saranno disponibili per il neofita pilota di droni, a tal proposito è possibile trovare un utile approfondimento su droneblog.news per una scelta oculata in base alle finalità di utilizzo, evitando così di sbagliare acquisto, o trovarsi deluso dopo pochi giorni dal suo utilizzo.

Prezzi droni da hobby: quale scegliere e perchè

I droni da utilizzare per scopo ludico devono essere innanzitutto piccoli e leggeri, se possibile di peso inferiore ai 250 grammi, in quanto (non tutti lo sanno) possono essere liberamente pilotati anche senza avere il cosiddetto “patentino droni” appunto perchèrientrano in una “speciale” categoria che li rende inoffensivi.

Ma andiamo per ordine: uno dei droni con il prezzo più basso è il drone Tello, molto piccolo, pilotabile tramite un apposito radiocomando oppure tramite uno smartphone collegato al drone via wifi. Il prezzo del drone Tello e di circa un centinaio di euro e garantisce di pilotare un drone dotato di una camera a colori stabilizzata digitalmente, un Gps e tutta una serie di funzionalità di sicurezza come il “return to home”, ovvero l’atterraggio automatico in caso di un guasto. Una spesa bassa che vi permette di volare divertendovi con uno sguardo anche alla sicurezza.

Qui di seguito elenchiamo le principali caratteristiche tecniche del Tello:

Peso: 80 grammi
Autonomia di volo: 13 minuti
Massima altezza di volo: 30 metri
Risoluzione Camera: 5 mega pixel

Unaltra alternativa ancora più valida è il drone Dji Mini 2 il cui prezzo è di 459 euro per la versione standard e 599 euro per la versione più accessoriata che contiene oltre che il drone ed il radiocomando anche tutta una serie di utili accessori fra cui 3 batterie ausiliarie, una borsa per il trasporto. Configurazione ideale per disporre di molta autonomia di volo ed aumentare così il vostro divertimento! Anche il Dji Mini 2 può essere utilizzato senza il patentino drone, in quanto pesa soli 245 grammi. Il Mini 2 è il drone più popolare al mondo anche per il suo prezzo molto vantaggioso. Anche per questo mini drone, qui di seguito, trovate una carrellata delle principali caratteristiche:

Peso: 249 grammi
Autonomia di volo: 31 minuti
Massima altezza di volo: 100 metri
Risoluzione Camera: 12 mega pixel

Possiamo dire che i prezzi di questi due droni che vi abbiamo proposto finora, sono davvero abbordabili e garantiscono delle riprese e video ottime. Tenete presente anche che il drone Dji Mini 2 viene utilizzato anche per scopi professionali, per piccoli rilievi architettonici.

Ma non finisce qui, un terzo drone dal prezzo interessante è l’Hubsan Zino Mini Pro, anch’esso utilizzabile senza il patentino, ha caratteristiche che per certi versi superano quelle del Dji Mini 2 mantenendo un prezzo di acquisto molto similare. Sotto i 600 euro è possibile volare con un drone dotato di sistema di anticollisione e di una camera da 12 mega pixel stabilizzata che può filmare in full HD. L’Hubsan Zino Mini Pro ha una autonomia di volo di ben 40 minuti, supera tutti gli altri, anche di molto, grazie alle batterie ai polimeri di litio con una capacità di 3000 mAh.

I prezzi di questi tre droni da hobby, come avete potuto appurare dalla lettura di questo breve post, non superano le 600 euro, questo per avere una dotazione di puro divertimento e durevole nel tempo. Questi droni infatti sono i migliori attualmente sul mercato oltre che i più venduti al mondo.

Possono essere acquistati su diversi store online, sono anche disponibili su Amazon che molte volte presenta delle interessanti offerte a tempo, che garantiscono una notevole riduzione del prezzo di listino.

Tenete sempre presente che l’utilizzo di droni, anche a scopo di hobby, è normato da una apposita normativa che stabilisce dove poter volare liberamente e dove è necessario richiedere dei permessi, dunque vi consigliamo di verificare sempre se l’area dove fate decollare il vostro nuovo drone sia idonea! Potete fare riferimento al sito dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, ovvero ENAC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here