Il Toro incorna il Parma al Tardini: finisce 3-0, brutto inizio d’anno per i ducali

I primi tiri in porta degli uomini di Liverani dopo il settantesimo. Troppo poco, e domenica ducali impegnati a Bergamo

0

Il Parma inizia l’anno nel peggiore dei modi: il Torino, avversario in crisi e alla portata, sbanca il Tardini 3-0. Alla rete nel primo tempo di Singo, cui il Parma pare reagire nella seconda metà della ripresa, soprattutto grazie ad un paio di iniziative di Inglese, si sommano quella di Izzo all’89esimo che chiude la gara e quella di Gojak nel recupero.

Se consola come la classifica pare “aspettare” i crociati, spaventa come in campo si vedano tante individualità, alcune anche non male come Inglese e Kucka, ma nessuna idea di squadra.

PARTITA – L’anno si apre con una sfida tra deluse e delusioni, squadre ancora alla ricerca della propria dimensione e di dimostrare il proprio valore.

Il Parma, senza Gervinho, lancia in mischia Karamoh e Brunetta alle spalle di Cornelius, ma, dopo un avvio anche non male, è il Toro a sfruttare una ripartenza e trovare il vantaggio con Singo.

Da rivedere, nell’occasione, il Parma, altissimo, con Hernani assolutamente indietro e lento, Gagliolo che buca la diagonale, Alves che si perde l’avversario.

Ci prova Cornelius, tre minuti dopo, a raddrizzarla, ma il diagonale è fuori di un nulla. Ci tenta Kucka, ma il suggerimento per Karamoh non è preciso, ci prova Kurtic, alto. Il Parma è folate, idee dei singoli, nulla di corale che dia idea di una squadra. Il Toro è poco di più, con Belotti che chiama Sepe al miracolo in uscita.

Nel mezzo, un tentativo di testa di Cornelius e un tentativo di Karamoh su disimpegno sbagliato di Sirigu.

RIPRESA – Il Parma da due trilli, con Kucka in avvio, sugli esiti di un corner, poi con Cornelius di testa, ma è Verdi, lanciato da Belotti, che grazia il Parma calciando a lato di poco. Il primo tiro nello specchio lo firma Inglese, subentrato a Brunetta. Sirigu vola e dice no, è il 69esimo.

Due minuti dopo prova Karamoh con un turo a giro, ancora Sirigu.

Il Parma sembra in palla, in grado di trovare il pari, fa vedere un buon tiro Mihaila, ci prova Kucka di testa, ma è un’illusione. Che all’89esimo spegne Izzo, su un corner conquistato da Rincon. Stacco imperioso di testa, due a zero Toro.

Che diventa tre sul finire dei cinque minuti di recupero: giocata sontuosa di Belotti che serve per Gojak, preciso davanti a Sepe. Tre a zero, Parma mazzato e umiliato. Con la classifica che tutto sommato sembra aspettare i ducali, resta il grande rebus: perché un gruppo sulla carta non tremendo non riesce a giocare da squadra?

TABELLINO

PARMA-TORINO 0-3

MARCATORI: 8′ Singo, 89′ Izzo, 95′ Gojak (T)

PARMA: Sepe; Iacoponi, Osorio (dal 60′ Busi), Bruno Alves, Gagliolo; Kurtic, Hernani (dal 60′ Sohm), Kucka (dal 84′ Cyprien), Karamoh (dal 75′ Mihaila), Cornelius, Brunetta (dal 60′ Inglese).  A disp: Colombi, Balogh, Laurini, Valenti, Ricci, Brugman, Camara All: Liverani.

TORINO: Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer; Singo, Lukic, Rincon, Linetty (dal 86′ Segre), Rodriguez; Verdi (dal 69′ Verdi), Belotti. A disp: Rosati, Milinkovic-Savic, Baselli, Zaza, Edera, Meite, Bonazzoli, Vojvoda, Murru, Nkoulou. All: Giampaolo.

Arbitro: Daniele Doveri della sezione di Roma 1.
Ammoniti: Gagliolo, Alves (P), Verdi, Izzo (T).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here