Tutti i vantaggi delle lampadine LED dimmerabili

0

Al giorno d’oggi, una delle soluzioni più apprezzate nel campo dell’illuminazione consiste nelle lampadine LED dimmerabili. Di cosa si tratta, esattamente?

Il dimmer non è altro che un dispositivo da applicare alla lampadina: in questo modo, è possibile regolare il flusso luminoso e ottenere un risultato più o meno intenso a seconda delle esigenze. Ovviamente con la potenza varia anche il consumo, ragion per cui tale opzione è fonte di convenienza e di risparmio.

Quali sono i lati positivi delle lampade LED dimmerabili? In quali contesti può essere utilizzata questa tecnologia all’avanguardia? Approfondiamo l’argomento.

Il catalogo di Lampadadiretta

Prima, però, vogliamo parlarti di un’azienda che fornisce un’estesa gamma di apparecchi LED, molti dei quali possono essere appunto integrati con un pratico dimmer.

Ci riferiamo a Lampadadiretta, che si affida ai migliori marchi del settore – come Philips, Osram e Noxion – per offrire ai clienti un servizio del tutto professionale. La società propone un ampio assortimento di sorgenti LED: non solo le classiche lampadine, ma anche tubi, plafoniere, appliques, faretti, riflettori e chi più ne ha più ne metta.

Uno dei cardini su cui si fonda la vision di Lampadadiretta è l’ecosostenibilità. Sono acquistabili prodotti al 100% green ed ecologici, concepiti nel pieno rispetto della natura e del nostro pianeta. Il LED, del resto, ha permesso di ridurre in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente: pensa che, di anno in anno, queste emanazioni vengono limitate di 300.000 tonnellate!

È la “città della luce”, Eindhoven, a ospitare la sede centrale di Lampadadiretta. Una scelta simbolica, emblema dell’importanza dell’attività in questo specifico ramo. Gli altri uffici si trovano nei Paesi Bassi, in Germania, in Francia e a Taiwan. L’e-commerce, comunque, è vasto e ben strutturato, e ti consente di procurarti articoli di elevata qualità che arriveranno a casa tua in massimo 24 ore.

La versatilità del dimmer

Come abbiamo anticipato, il nostro scopo è evidenziare tutti i pro del dimmer.

Per cominciare, tali dispositivi sono estremamente versatili. Possono essere collegati a numerose lampade, e spesso sono persino già inseriti negli interruttori. Tutto ciò che dovrai fare è ruotare una manopola per aumentare o diminuire la potenza del flusso!

Non tutte le sorgenti LED sono dimmerabili; tuttavia, la maggior parte di esse può essere resa ancora più funzionale con questa aggiunta. Fai attenzione soltanto ai dimmer per modelli alogeni o ad incandescenza, che con ogni probabilità non saranno compatibili con una lampadina a LED.

Il dimmer come garanzia di risparmio

La tecnologia LED è famosa per la sua capacità di abbattere i consumi ed eliminare gli sprechi di energia. Già i normali apparecchi che rientrano in questa categoria impiegano meno watt se paragonati ai sistemi tradizionali: il tutto, chiaramente, a parità di lumen emessi.

Il Light Emitting Diode è molto apprezzato da coloro che desiderano altissime performances di illuminazione senza che ciò vada a pesare sulla bolletta. Un obiettivo del genere è decisamente più facile da conseguire se si adotta il dimmer: con quest’ultimo è semplice gestire il wattaggio, opportunità che rappresenta un notevole indice di risparmio.

Vi sono degli spazi in cui la luce deve rimanere accesa tutta la notte: consideriamo per esempio alcune tipologie di giardino, i garage, i laboratori, i corridoi degli ospedali. Le spese mensili relative all’energia elettrica, in questi casi, sono spesso onerose, a meno che non si ricorra a soluzioni come le lampade dimmerabili.

Da una certa ora in poi, puoi ridurre l’intensità del flusso luminoso limitandoti a ruotare una manopola. Con questo stratagemma non rinuncerai all’illuminazione notturna e disporrai di un ambiente sicuro, confortevole e rischiarato con efficacia. Il tutto con un vantaggio anche dal punto di vista economico!

Luci d’atmosfera grazie al dimmer

Le lampade LED dimmerabili non hanno conseguenze positive soltanto sul dispendio energetico, ma anche sul mood e sull’atmosfera di un determinato contesto.

Vi sono delle occasioni che richiedono luci più delicate e soffuse: le cene romantiche, le serate passate a guardare un film oppure a giocare a un videogame, le feste a tema. Per ottenere un risultato soft e riposante per gli occhi ti servirà soltanto un dimmer, e non avrai assolutamente bisogno di cambiare la lampadina. Le sorgenti LED, tra l’altro, si differenziano anche in base alla temperatura di colore, ulteriore segno di duttilità.

Una piccola parentesi: la temperatura di colore

Se ti stai domandando cos’è la temperatura di colore, te lo spieghiamo nelle righe che seguono.

Un dispositivo LED può assumere diverse tonalità: la luce, cioè, può essere calda, neutra o fredda. Il bianco caldo, ad esempio, ha una temperatura che oscilla tra 1.700 e 2.700K circa, è intimo e rilassante; il bianco freddo, tipico degli uffici, va in linea di massima da 3.000 a 4.000K.

Se preferisci una lampada in grado di imitare le sfumature della luce del giorno, opta per una temperatura di colore di 6.500K. Hai un’ampia libertà di scelta per personalizzare la tua dimora con la giusta illuminazione, a maggior ragione se usi il dimmer!

Lampade dimmerabili per interni e per esterni

Il dimmer è applicabile a moltissimi apparecchi LED, destinati tanto agli spazi indoor quanto a quelli outdoor.

Non c’è nulla di meglio di un faretto dimmerabile per valorizzare l’aspetto del giardino, di un balcone o di un terrazzo: questi ambienti non resteranno mai al buio, grazie alla possibilità di regolare la potenza del flusso.

Possiedi un garage e non sai come illuminarlo 24 ore su 24 senza spendere troppo? Una plafoniera dimmerabile è la soluzione che fa per te. Appliques del genere sono perfette anche per le stanze interne della casa, in particolare per le zone living, dove organizzerai splendide cenette con la tua dolce metà o creerai un apposito angolo lettura impreziosito da una lampada da tavolo dimmerabile.

Il dimmer, inoltre, è l’ideale per lo studio, che diventerà più comodo e accogliente con una luce adeguata, e per la camera da letto. Nel complesso, puoi adoperarlo in qualunque locale tu voglia: l’unica cosa che devi fare è controllare la compatibilità della lampadina prima di effettuare l’acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here