La sessualità nella terza età

0

Se si pensa ad una coppia, istintivamente la mente va a due giovani innamorati che si amano e che vogliono condividere la vita insieme. Ma le coppie non sono formate solo da ragazzi o donne e uomini che sono nel fiore degli anni. Sono tantissime le coppie formate da anziani, che devono fare i conti con il passare del tempo e delle diverse esigenze subentrate con l’età.

Essere anziani non vuol dire entrare in quella che spiritosamente si dice la “pace dei sensi”, ma tutto viene fatto con passo diverso e con sensazioni diverse soprattutto se si devono fare i conti con piccoli fastidi fisici.

Fino a pochi decenni fa era alquanto scarsa l’attenzione volta ai problemi sessuali, in special modo quella riguardante gli anziani. Di fronte ad un aumento della popolazione e con un continuo crescere dell’aspettativa della vita, i problemi sessuali legati agli anziani sono sempre più divenuti al centro dell’attenzione, e si è di conseguenza incominciato a trattare questo particolare aspetto della vita umana.

Per lungo tempo quindi il tutto era visto come una conseguenza legata esclusivamente ad un decadimento fisico o peggio non si ipotizzava che gli anziani potessero avere problemi sessuali in quanto ritenuti incapaci di possedere desideri sessuali o addirittura era considerati, data l’età, oramai asessuati.

Grazie ai vari studi compiuti in materia è emerso in forma molto chiara che le molteplici trasformazioni fisiche ed emotive che si attraversano nelle varie fasi della vita, possono influenzare il corpo e la sessualità.

I cambiamenti naturali degli anziani

Il successivo declino dei livelli ormonali, i cambiamenti nella neurologia e del funzionamento circolatorio possono portare ad avere problemi sessuali anche fra gli anziani.

Gli uomini più anziani sperimentano cambiamenti che riguardano la fisiologia sessuale e si possono manifestare con una scarsa funzione erettile e con un relativo problema di eiaculazione.

Fra le donne più anziane si evidenziano maggiormente effetti fisiologici dopo la menopausa, con conseguente diminuzione della produzione di estrogeni. Questo porta ad un aumento della secchezza vaginale, atrofia generale del tessuto vaginale e cambiamenti genitali con una ridotta dimensione del clitoride, della vulva e del tessuto labiale.

Oggi per superare i problemi sessuali degli anziani vi sono in commercio numerosi integratori appositamente studiati per aiutare a risolvere i vari aspetti della questione, inoltre si è anche sviluppata una terapia psicodinamica.

Si è compreso quindi che anche gli anziani hanno una vita sessuale, che anche in età avanzata si possono avere gli stimoli sessuali e che i problemi sessuali degli anziani riguardano un’alta percentuale della popolazione mondiale. Si giustamente compreso che anche loro hanno necessità di avere una maggiore informazione riguardante i problemi sessuali.

Il fisico ovviamente con l’avanzare dell’età subisce una trasformazione, legata molte volte anche allo stile di vita assunto. Molti degli aspetti riguardanti i problemi sessuali sono legati ad un’alimentazione errata, ad un abuso di alcolici, come pure alla dipendenza da stupefacenti. L’uso della droga provoca enormi e complessi problemi sessuali. Potrebbe invece essere davvero utile scegliere un integratore naturale in forma di gel, come ad esempio Virility XXL per migliorare la propria vita sessuale.

Consigli per migliorare la sessualità negli anziani

Per certi versi molti esperti in materia sottolineano, anche se molte volte solamente fra le righe, che una vita particolarmente dissoluta porta ad avere dei problemi sessuali alquanto frequentati.

Una dieta equilibrata, una buona attività fisica sono da sempre i baluardi posti a difesa del corpo umano, e costituiscono anche un’ottima prevenzione per evitare l’insorgere di problemi sessuali con l’avanzare degli anni.

Con questo non significa che si deve condurre una vita ascetica, si intende esclusivamente ricordare che i vari errori che si commettono alla fine presentano sempre il conto, che alle volte può anche essere particolarmente salato. Il corpo è pur sempre un meccanismo che madre natura ha cercato di fornire perfetto. Se poi l’essere umano non compie i giusti accorgimenti, se non pone le corrette attenzioni e abbastanza palese che un certo disfacimento in tarda età sia la logica conclusione di un particolare processo innescato precedentemente.

Non deve pertanto suscitare meraviglia se determinati problemi sessuali possono insorgere in forme ed evoluzioni particolari in tarda età.

Per potersi garantire una buona vita sessuale anche da anziani si deve procedere in gioventù con attenzione, evitando quindi stili di vita promiscui e incerti. L’aumento di malattie sessuali fra i giovani non per nulla è in continuo e costante crescita. Sesso, droga e rock ‘n’ roll ha rappresentato per svariati anni un modello per vari giovani, molti dei quali hanno avuto in tarda età, per lo meno quelli che ci sono potuti arrivare, pesanti conseguenze anche nel campo sessuale. Il liberalismo è uno stile di vita che non tutti comprendono nella corretta maniera.

Ancora oggi esistono frange che reputano sia sinonimo di poter fare tutto quello che passa per la testa. Poi quando arrivano i vari conti che il fisico sottoposto a questo stress presenta, allora e solo allora si rendono conto di aver sbagliato. I problemi sessuali anche per quanto riguarda gli anziani, oltre ad essere legati ad un naturale motivazione fisiologica, sono, pertanto, anche l’assommarsi di tutto quello che è stato fatto in precedenza. Pensarci per tempo finché si è giovani!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here