Covid 19: a Parma mascherine all’aperto, MULTE DA 400 a 1000 euro

0

Non ci saranno il coprifuoco e le chiusure anticipate per i locali nel Dpcm che il governo varerà domani mercoledì 7 ottobre ma fino al 7 novembre arriverà lo stop al ballo anche «nei luoghi privati aperti al pubblico», il distanziamento si dovrà rispettare ovunque e le mascherine obbligatorie all’aperto su tutto il territorio nazionale, mentre lo stato di emergenza, come da pronostici, sarà prolungato fino al 31 gennaio.

Ora saranno soprattutto le polizie locali a dover effettuare questo tipo di verifica, ma la circolare firmata due giorni fa dal prefetto Bruno Frattasi, capo di gabinetto della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, prevede che anche i soldati ora schierati nell’operazione «Strade sicure» debbano occuparsi di vigilare sul rispetto delle regole da parte dei cittadini.

Mascherina sempre con sè – L’obbligo di portare sempre con sè la mascherina quando si esce da casa e la possibilità per il governo di disporne l’uso obbligatorio anche all’aperto. E’ quanto prevede anche la bozza del decreto legge che fornirà la cornice normativa al nuovo Dpcm anti Covid. All’articolo 1 si prevede infatti “l’obbligo di avere sempre con sè, al di fuori della propria abitazione, dispositivi di protezione individuale, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo anche all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”. Dall’obbligo sono esclusi i bambini sotto i sei anni, chi fa attività motoria e i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.

Multe pesanti per chi viola quarantena e locali che non rispettano norme – Sanzioni da 500 fino a 5mila euro e l’arresto da 3 a 18 mesi: queste le pesanti sanzioni previste nella bozza del Dpcm per chi vìola la quarantena. Si torna alla “fase 1” quando la violazione dell’isolamento domiciliare prevedeva appunto la denuncia per “epidemia colposa”. Ma anche i locali che non faranno rispettare le norme sanitarie rischiano grosso: multe da 400 a mille euro oltre alla chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni.

A Fidenza mascherina già obbligatoria anche all’aperto – Mascherina da indossare sempre, nei luoghi all’aperto pubblici e di uso pubblico sul territorio comunale, fino al termine dell’emergenza sanitaria o fino a diverse disposizioni introdotte dal Governo. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal Sindaco Massari, entrata in vigore nel pomeriggio di oggi. Non sono soggetti all’obbligo i bimbi al di sotto dei 6 anni, chi ha patologie/disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, chi opera sotto la disciplina di specifici protocolli (es. il mondo del lavoro e delle professioni), chi svolge all’aperto attività motoria (es. la camminata) e sportiva (purché rispetti la distanza di 2 metri dalle altre persone). Ovviamente la mascherina si può togliere quando si è seduti per la consumazione presso bar, ristoranti e locali secondo le già vigenti regole di sicurezza.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here