Zanichelli (M5s): “Pizzarotti non faccia come la Meloni. Reddito di cittadinanza funziona”

0
davide zanichelli m5s
I deputato 5 stelle, Davide Zanichelli replica al sindaco Federico Pizzarotti.
“Il sindaco Federico Pizzarotti in un suo post fa il controcanto a Giorgia Meloni e lamenta il fatto che gli assassini di Willy Monteiro, che facevano la bella vita tra vacanze di lusso e belle auto, fossero percettori del Reddito di Cittadinanza. Da qui ne deduce che ˈlo Stato e chi ci governaˈ non è in grado di fare le opportune verifiche e finisce ˈregalando sussidi senza il dovuto controllo” scrive il deputato.
“Prima di tutto sarebbe corretto precisare che i ragazzi non sono i percettori, ma lo sono solo i genitori di alcuni di questi. In ogni caso questo episodio rappresenta certamente un’occasione per individuare le responsabilità di chi, nella pubblica amministrazione, non ha saputo effettuare i controlli del caso in modo rigoroso e tempestivo. Ma non può essere usato né per fare accuse generalizzate al governo, né per mettere in discussione il Reddito di Cittadinanza in toto”.
“Il RdC, che è una misura di civiltà e aiuto ai più deboli presente praticamente in tutta Europa, ha consentito, sono dati Inps relativi al periodo aprile 2019-agosto 2020, di aiutare quasi un milione e mezzo di nuclei familiari: immaginiamo che cosa sarebbe successo a molte di queste persone se non avessero avuto questo sostegno in corrispondenza della pandemia Covid. I controlli ci sono stati, infatti oltre 500mila domande sono state respinte. Non tutti gli approfittatori sono stati individuati, certo. Ma questo, purtroppo, è in parte fisiologico: avviene con lavoratori che percepiscono la cassa integrazione ma lavorano in nero e con i falsi invalidi e avviene da sempre, non è un fenomeno conseguente, come vuol far credere Pizzarotti, alle capacità di questo governo. Anzi, il RdC ha permesso, attivando controlli incrociati, di far emergere molte posizioni irregolari”.
“Non vorrei”, aggiunge Zanichelli, “che affermazioni come queste finiscano per mettere in discussione la misura in sé, in pieno accordo con quanto vuole fare la destra. Come nessuno si sogna di abolire – perlomeno finora! – la cassa integrazione, le pensioni di invalidità o gli aiuti alle imprese per il Covid, nonostante i numerosi casi di sussidi per la cassa integrazione intascati da queste ultime senza averne diritto, fenomeno sul quale il sindaco Pizzarotti come la Lega e FdI non hanno speso una parola, nessuno deve pensare che qualche mancato controllo possa essere l’alibi per smantellare questa importantissima misura di Welfare.”
“Chiederei invece al sindaco Pizzarotti di riflettere sul fatto che nel Parmense ben 4.237 nuclei familiari, ossia oltre 10mila persone, sono assistite dal RdC. E se, invece di mettere implicitamente in discussione una misura che aiuta tante persone in difficoltà, non sarebbe più opportuno che, come sindaco, Pizzarotti collaborasse per gestire al meglio i PUC, Progetti Utili alla Collettività, mediante i quali i percettori del RdC possono rendersi utili al proprio comune. Perché, lo ricordo, il vero obiettivo del RdC non è percepire denaro senza fare nulla, ma permettere il reinserimento nella società come parti attive delle persone che lavorativamente ne sono al momento ai margini”, conclude Zanichelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here