Allarme: “Attenti alle telefonate truffa per gas luce e telefonia”

0

Le truffe non vanno mai a riposo, nemmeno in questo periodo di quarantena in cui i consumatori restano a casa per le disposizioni di prevenzione e contenimento del Covid-19.

Anzi, proprio la forzata permanenza domestica si potrebbe rivelare un’occasione d’oro per molte compagnie di marketing aggressive che ne possono approfittare proponendo, tramite una semplice telefonata, di modificare il proprio contratto di fornitura di gas, luce elettrica e telefonica, cercando di conquistare la fiducia dell’utente spacciandosi per operatori di associazioni note e millantando offerte che in realtà non sono per nulla vantaggiose per l’utente, rivelandosi poi delle vere e proprie truffe.

Alcuni consumatori residenti a Parma hanno segnalato alla Confconsumatori di aver ricevuto una telefonata di questo tipo dal numero fisso 06.86356244.

Al telefono c’era una voce femminile che si è presentata come operatrice di un «organo per la tutela dei consumatori», suggerendo di cambiare il piano energetico e «passare al fornitore Iberdrola in quanto al momento il più conveniente secondo le loro stime, basate sul confronto di 16 diversi marchi».

Confconsumatori fa sapere di essere assolutamente estranea alla vicenda: non ha autorizzato e mai autorizzerà alcuna società elettrica a spendere il proprio nome in pratiche commerciali e vendite telefoniche. Non solo perché è vietato dal Codice del consumo, ma perché contrario allo statuto ed alla “mission” dell’associazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here