“Bella Ciao” cantata da studenti e docenti della scuola Ferrari: l’esibizione in videocall

0
Una bellissima esibizione per ricordare il 25 aprile.
“In questo periodo caratterizzato da incertezza, insicurezza e separazione, la nostra scuola ha pensato di proporre un momento di aggregazione attraverso l’interpretazione della canzone “Bella ciao” eseguita da un coro virtuale di docenti e alunni”.
Una “Bella Ciao” cantata in coro in videoconferenza, distanti ma vicini, per ricordare e onorare la festa della liberazione italiana. Nell’isituto comprensivo Giacomo Ferrari, alla scuola secondaria di primo grado, è infatti presente il corso musicale e gli studenti hanno contribuito sia nella parte sonora che vocale mentre i docenti nella parte vocale.
“Rigorosamente tutti a casa propria, superando la naturale riservatezza più degli adulti che dei ragazzi, ognuno  ha registrato il proprio pezzo, assemblato poi dai prof Orlandi e Di Fazio. – scrive l’istituto che pubblica il video sul proprio sito web – In prossimità del 25 aprile cantare “Bella Ciao” significa ricordare i  Partigiani che hanno portato alla Liberazione dal nazi-fascismo e che sono, per tutti noi più che mai in questi giorni difficili, un imprescindibile/significativo modello di resistenza civile. Il brano, inoltre,  proprio perché legato alla lotta partigiana, è l’occasione per ricordare Giacomo Ferrari che dà il nome alla nostra scuola ed è stato, dopo l’8 settembre del 1943, comandante dei partigiani della Val Parma. Cantare “Bella Ciao” significa onorare la sua memoria”.
Guarda il video:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here