Coronavirus – Alle “Tamerici” Asp non fornisce le mascherine, lavoratrici in sciopero

0

Perdura una situazione inaccettabile per le lavoratrici e lavoratori della struttura che hanno deciso di protestare incrociando le braccia, reclamando il loro diritto a svolgere il proprio lavoro avendo garantite  tutte le misure di protezione e prevenzione necessarie  in relazione al contagio. 

Le agenzie interinali hanno preteso, giustamente e come condizione indispensabile, che le loro lavoratrici fossero dotate di mascherine per lavorare in sicurezza, mentre per le operatrici di ASP questa condizione non è garantita. 

All’inizio del turno le sette mascherine sono state consegnate alle lavoratrici dell’agenzia che hanno potuto garantire l’igiene personale degli ospiti. Mentre le dipendenti ASP hanno incrociato le braccia, garantendo solo, con grande senso di responsabilità, i servizi come quello di mensa che hanno una ridotta pericolosità di contagio.

USB  e la propria RSU appoggiano e sostengono l’azione di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici perché la loro sicurezza è un diritto che non può essere soggetto a compromessi e la prevenzione e protezione dal contagio degli operatori  è garanzia di sicurezza e protezione anche per gli ospiti. Come sindacato  e attraverso le nostre RSU, abbiamo fatto presente più volte alla direzione dell’Ente che non è accettabile la mancanza di dispostivi di protezione e prevenzione  e che tali dispostivi fossero conformi alle normative e non “fatti in casa”.  

Consci dell’emergenza in corso e della scarsità di mascherine e dispostivi di protezione nell’intero Paese, non possiamo subire inermi che le mancanze strutturali dovute a precise scelte politiche,  fatte di tagli alla sanità pubblica e alle strutture pubbliche, vengano oggi scaricate sui lavoratori e lavoratrici richiamandoli furbescamente ad un senso di responsabilità che li porta ad operare non protetti, aumentando per loro e per tutta la popolazione  le possibilità di contagio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here