Le piattaforme di e-commerce conquistano l’Europa

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Dando vita a un canale di vendite alternativo rispetto a quello tradizionale, le piattaforme di e-commerce stanno rivoluzionando il modo di commerciare. Molti sono i modi in cui più o meno giovani imprenditori hanno cambiato il volto delle compravendite online, con l’intento di rendere più efficiente, semplice, ma talvolta anche coinvolgente per il pubblico il processo di acquisto.

Non solo. Il commercio online è riuscito a conquistare spazi insperati, che sembravano riservati alla vendita al dettaglio, come nel caso de La Friterie S.r.l.s., che ha collegato il made in Italy della gastronomia con il resto d’Europa in un solo click, sfruttando un servizio di spedizione rapido ed efficiente composta da drivers selezionati, ma soprattutto formati.

– Prodotti e lavoro per tutti

Quello operato da queste piattaforme di e-commerce è stato definito come un processo di democratizzazione delle vendite. Oltre a raggiungere un più vasto pubblico a prezzi di mercato, senza gli aggravi che i tradizionali trasporti spesso comportano, alcune nuove forme di commercio hanno coinvolto il pubblico nei guadagni e nel processo di vendita. In questo modo sarà compito del singolo di fare marketing e dare vita a una rete di vendite, sfruttando le proprie conoscenze e abilità per creare un proprio personale business. Nuovi piccoli imprenditori, che possono sbizzarrirsi sviluppando le loro uniche strategie sperando nel successo. Un successo supportato dalla startup che mette loro a disposizione lo spazio e che offre dei servizi anche per la promozione dei prodotti, dato che i loro guadagni sono legati alle commissioni sulle vendite.

Un business nato in Italia e che ha riscosso notevole successo è quello del cosiddetto “letsell”. Nato dall’idea di dare la possibilità a singoli di farsi promotori di marchi di tutti i tipi, la vendita online è diventata accessibile a tutti, evitando il sistema piramidale, che permetteva magri guadagni al pubblico che si occupava delle vendite. Il sistema è immediato e poco dispendioso: chi è interessato, semplicemente abbonandosi può creare una pagina personalizzata per le vendite, mentre la startup di riferimento pensa a tutto il resto, dal creare accordi con i marchi, anche i più noti, all’imballaggio e la distribuzione dei prodotti venduti dai singoli.

– Parola chiave: accessibilità

Solo giovani imprenditori potevano riuscire a svecchiare un metodo di commercio che rilanciasse il nostro paese nell’economia Europea. Ispirata al sistema tipico statunitense della distribuzione porta a porta, il mondo telematico ha permesso a queste menti di elaborarne un’evoluzione, che si prestasse ad un esercizio più comodo e meno dispendioso per i promotori, nonché meno costoso per i fruitori. Si sono insinuati nelle pieghe di un modo di fare commercio desueto e molto caro, per colmare i vuoti, in termini di accessibilità e di esclusività, lasciati dalla tradizionale vendita al dettaglio. Ciò ha significato una maggiore attenzione alle esigenze della clientela e di un pubblico con immenso potenziale.

Questo è stato il segreto del successo delle piattaforme di e-commerce, che hanno non solo colonizzato una vastità di aree geografiche che sfruttano la flessibilità e la semplicità di questo efficace sistema di attrazione delle vendite, ma anche settori tradizionalmente lasciati al commercio tradizionale, escogitando sistemi di distribuzione e conservazione dei prodotti innovativi. Il risultato sono spesso introiti da capogiro e un’espansione a macchia d’olio in tutto il territorio europeo, facendo concorrenza anche a piattaforme di grande successo come E-bay e altre.

– I servizi

Ciò che infatti distingue queste innovative forme di commercio sono il tocco originale e soprattutto la gamma di servizi che offrono al consumatore o, nel caso di piattaforme letsell, ai venditori in erba. La spedizione rapida di prodotti di qualità permette di poter usufruire di merce di nicchia evitando una ricerca talvolta a vuoto. Quando poi si tratta di cibo, alla democratizzazione di un’alta varietà di prodotti, si dà anche la possibilità di impostare un’alimentazione sana e equilibrata. Al contrario delle precedenti piattaforme di vendita online, poi i letsell offrono il servizio di imballaggio e distribuzione che fanno la differenza nei costi che i singoli devono affrontare per poter intrattenere rapporti commerciali anche con persone geograficamente lontane. I servizi, l’attenzione al pubblico fanno la differenza di queste startup, che infatti spesso nascono dai bisogni percepiti, a cui il mercato ancora non ha dato una risposta.

– Dare voce alle necessità

Se questo è lo spirito dell’imprenditoria moderna, quella di giovani imprenditori che si attivano per realizzare progetti che rispondendo ad attuali esigenze dei consumatori si impegnano a creare un valido sistema alternativo di commercio e distribuzione, possiamo aspettarci un ulteriore espansione del business delle piattaforme online, in tutte le direzioni. Questo è difatti il percorso intrapreso da molti di queste startup, come ad esempio la Friterie S.r.l.s., che ha allargato il proprio settore di attività passando da alimenti espressi a prodotti come la pasta, che hanno permesso anche di implementare un sistema di spedizione rapido e accurato per un’esportazione capillare in tutta Europa. Anche i letsell hanno goduto di un periodo iniziale in cui queste piattaforme erano presenti solo in Italia cosicché, con una concorrenza praticamente inesistente hanno potuto lanciare al massimo la loro idea innovativa per conquistare il mercato europeo.

E’ senza dubbio l’inizio di una nuova era in cui la circolazione delle merci sarà sempre più veloci, permetto quell’integrazione e avvicinamento tra i paesi europei, che era sempre stata auspicata. Talvolta sono le idee apparentemente più semplici che risultano vincenti, perché si basano sulla capacità degli imprenditori di captare una necessità quotidiana, talenti troppo spesso trascurati e voglia di sperimentare cose diverse. Queste iniziative si sono infatti dimostrate vincenti, rappresentando la fonte di investimento e di rilancio dell’economia che appariva necessario nel nostro paese e non solo. Resta solo da aspettare di vedere in quali sensi l’innovazione del commercio riuscirà ad intervenire, quali sono le lacune da colmare e come questi progetti imprenditoriali riusciranno ancora a migliorarci la vita.

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