Internet senza linea fissa: quali sono le offerte per la casa?

0

Internet senza linea fissa: oggi è possibile

Al giorno d’oggi non è più così difficile trovare delle offerte per internet senza linea fissa. A differenza degli anni passati in cui la rete internet era necessariamente legata alla linea telefonica, oggi i due aspetti sono completamente separati. Oggi la linea ADSL non necessita di una linea telefonica, ma può bastare una cosiddetta linea “naked”, cioè nuda, in riferimento alla linea internet non abbinata al servizio voce. Il sistema di connessione a internet senza linea fissa utilizza nella maggior parte dei casi una tecnologia “Fixed Wireless Access”, cioè basata sulla trasmissione e ricezione di onde radio con una velocità in download che arriva fino a 30/40 MB.

Come avere Internet senza linea fissa

Vediamo le varie modalità per ottenere una linea internet senza linea fissa.

    • Modem dedicati: questi modem non hanno bisogno di una linea fissa, ma ricevono il segnale da antenne trasmittenti apposite. Sono dispositivi legati al luogo di installazione e non è possibile portarli con sé.
    • Internet key: si tratta di piccoli dispositivi che permettono di ricevere segnale internet in tutta la casa e possono anche essere trasportati. Si presentano come una sorta di chiavetta usb e la loro accensione si verifica proprio con l’inserimento della “key” in una porta usb del proprio computer.
    • Router con scheda SIM: è un dispositivo simile alla internet key, ma in questo caso non è determinante che sia collegato a un computer, infatti spesso sono dotati di batteria oppure possono essere collegati alla presa della corrente. Un altro vantaggio è quello di avere la funzionalità wireless, quindi funzionerà come un vero e proprio modem ADSL e il segnale arriverà in tutta la casa. Nel caso di router dotati di batteria è possibile anche portarli in viaggio e sfruttare la connessione.
    • Rete cellulare: i cellulari moderni, ovvero gli smartphone, sono tutti dotati della funzione “hotspot” che permette di rendere il cellulare stesso un vero e proprio router, sfruttando la connessione internet del proprio piano tariffario. Tuttavia risulta sconveniente per un utilizzo prolungato in quanto fa scendere molto rapidamente il livello di batteria del cellulare e risulta quindi inadatto per un uso prolungato.
    • Rete satellitare: il sistema di ricezione satellitare è l’unico che non sfrutta tecnologie “terrestri”, ma appunto satelliti che orbitano nell’atmosfera e trasmettono il segnale a un dispositivo di ricezione installato nella propria abitazione. Se si sceglie questa opzione, infatti si dovrà installare una parabola. Questa soluzione costituisce un’alternativa ai tradizionali sistemi a onde radio, dunque garantisce una prestazione del segnale indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, tuttavia c’è da sottolineare il fatto che il segnale deve percorrere enormi distanze, dunque non è raro che la connessione possa saltare per brevi periodi, risulta una rete internet poco adatta al gaming.

Cose da sapere prima di sottoscrivere un contratto

Prima di sottoscrivere un contratto per internet senza linea fissa è importante controllare se la propria abitazione rientra nella copertura del segnale. Per fare questo è necessario visitare la pagina ufficiale dell’operatore e inserire il proprio indirizzo così da essere sicuri di non essere in una zona d’ombra. Per non avere inconvenienti spiacevoli è bene anche controllare le condizioni di contratto per evitare che venga sottoscritto un abbonamento senza che si conoscano tutti gli aspetti relativi ad esso, come ad esempio le condizioni di disdetta. Per essere agevolati nella scelta e districarsi tra le numerose offerte dei vari operatori potete consultare il seguente sito: Zorro.it che saprà guidarvi verso la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here