Coronavirus: a Parma nessun caso. Confermati gli eventi, scuole aperte

0

Al momento nessun caso sospetto in provincia di Parma. Nessun provvedimento particolare previsto, dunque, e nessuno stop alle feste di Carnevale in programma, alla, Verdi marathon prevista a Salso, e ai veglioni in provincia. Scuole, esercizi e uffici restano aperti. E’ quello che viene confermato dopo un vertice in Prefettura per fare il punto della situazione dopo il focolaio di Coronavirus in Lombardia.
Come da procedura Ministeriale, i rientri dalla Cina vanno segnalati al 337 1686819, Resta l’appello, in caso di dubbi, a non recarsi al Pronto Soccorso ma a contattare il medico di famiglia, o il pediatra, o il 118.

Nonostante al momento non ci siano casi accertati in Emilia-Romagna, l’Unità di crisi regionale è pronta a gestire eventuali criticità. E’ stato inoltre ampliato l’orario di ricevimento dei campioni da parte dei due laboratori di riferimento regionali, di Bologna e Parma.

Il tutto in pieno raccordo con ministero della Salute, Protezione civile, Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna e Aziende sanitarie.

Per quanto riguarda le due aziende coinvolte, Unilever e Mae spa, sono già stati attivati i protocolli ministeriali previsti: la gestione dell’azienda lombarda (Unilever) – come prevede lo stesso ministero – è in capo alla Regione Lombardia, mentre la Regione Emilia-Romagna, in pieno raccordo con l’Azienda sanitaria di Piacenza, si sta occupando della Mae.

La Regione Emilia-Romagna, attraverso l’assessorato alle Politiche per la salute e l’Azienda sanitaria piacentina, sta collaborando con le Aziende sanitarie lombarde e conferma la massima disponibilità a mettere a disposizione le proprie strutture ospedaliere per accogliere, in caso di necessità, pazienti provenienti dalla Lombardia con problemi diversi da quelli legati al Coronavirus e che non possono accedere al Pronto soccorso attualmente chiuso, come peraltro sta già avvenendo dalle prime ore di oggi.

Inoltre, è impegnata a realizzare tutte le misure di isolamento e sorveglianza concordate con i colleghi lombardi.

La raccomandazione- La raccomandazione è quella, in caso di sintomatologia collegabile al Coronavirus (febbre e sintomi respiratori) di non accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, ma di contattare o il 1500 – il numero nazionale messo a disposizione dal ministero della Sanità – o il proprio medico di medicina generale o, in caso di emergenza, il numero 118.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here