Allenarsi a casa, consigli per farlo in modo efficace

0

Allenarsi per mantenersi in forma e farlo da casa, senza essere necessariamente costretti ad uscire per andare in palestra: cresce il dato di chi decide di praticare attività sportiva direttamente a casa propria con esercizi mirati.


Chi lo dice che per rimanere in forma occorra andare in palestra più volte nel corso della settimana? Allenarsi da casa ha indubbi vantaggi ma comporta anche qualche sacrificio. Ovviamente è indispensabile
che gli esercizi da fare a casa siano eseguiti in modo sensato, con cognizione di causa.
Solitamente le strade da seguire sono due: allenamenti a corpo libero, quindi sfruttando il proprio peso corporeo; oppure adibire uno spazio della propria abitazione con attrezzi, anche il minimo indispensabile, così da avere una piccola palestra in casa. Ovviamente quest’ultima soluzione è segnalata per chi abbia spazio da sfruttare.

Quali esercizi eseguire?

Qualche consiglio per esercizi da fare a casa? Aiutandoci con quanto indicato dal portale Corpo Perfetto, è indispensabile concentrarsi sull’insieme dei muscoli senza tralasciarne alcuno. Ciò è indispensabile se si vuole ottenere risultato dall’allenamento all’interno delle mura domestiche.
Si parla quindi principalmente di tipologie di esercizi che mettano in moto la gran parte dei muscoli del corpo: in particolare flessioni, addominali, esercizi per i glutei, squat, esercizi per il dorso, allenamento delle gambe.
Il tutto da portare avanti con una intensità marcata, non a ritmi ridotti. D’altra parte il rischio di allenarsi a casa da soli è proprio quello di non mettere troppa intensità negli esercizi, di prendere l’allenamento come un qualcosa di leggero. Un approccio assolutamente sbagliato che non porta ad ottenere i risultati sperati.

Concentrazione ed intensità

Tutti gli esercizi da eseguire a casa devono essere isometrici, quindi eseguiti senza fretta ma con la massima concentrazione e la giusta intensità. Più alto è il ritmo degli allenamenti e maggiore sarà il numero di grassi che si andranno a bruciare; si parla soprattutto dei grassi in eccesso, quelli che sono di troppo e generano inestetismi.
Importante è anche la costanza, che allenandosi da soli a casa può venir meno: se si inizia questo percorso lo si deve portare avanti con una frequenza, senza interrompere. Fare in modo che l’attività fisica diventi una abitudine, anche soltanto pochi minuti al giorno. Se si seguono questo consigli è possibile allenarsi a casa ed ottenere risultati in massima comodità e andando a risparmiare sia in termini di tempo che di costi, visto che andare in palestra porta via molto tempo ed implica la sottoscrizione di un abbonamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here