Il Parma brilla in rimonta nella notte di Udine: Gervinho illumina e segna, la chiudono Gagliolo e Inglese

0

Dicono che la vittoria prima della sosta valga doppio. Se è in trasferta, vale forse anche triplo. E se è in rimonta? Sempre tre punti, ma che pesano tantissimo sul morale di un Parma che al Friuli va sotto su una disattenzione, rischia di capitolare poi la ribalta con una ripresa convincente sia per il gioco che per la tenuta fisica.

Decidono Gervinho, che sigla il primo gol e mette lo zampino negli altri due, poi Gagliolo e Inglese.

PARTITA – Il Parma dopo la sconfitta contro la Juve al Tardini torna in campo al Friuli a undici invariati o quasi: al posto di Brugman in mezzo c’è Grassi, niente esordio per il fresco ex Pezzella.

Il primo squillo è targato Parma, al secondo minuto, con Gervinho. Poi ci prova Hernani, su punizione, e Inglese, disinnescato da Musso: in mezzo, Grassi si piglia un giallo per ostruzione in mezzo al campo.

Il Parma spinge, ma l’Udinese passa: lancio lungo dalle retrovie per Lasagna che vola via con un una ripartenza fulminante, il centrocampo non filtra, l’attaccante scappa anche a Iacoponi e batte Sepe, uno a zero per i padroni di casa. 

Padroni di casa che sfiorano il secondo poco dopo, su una ripartenza dopo una parata di Musso su Grassi: indecisione della difesa ducale, Lasagna calcia di destro, Sepe para corto, la difesa respinge ma pasticcia, la palla resta li e ci prova De Paul ma Sepe in qualche modo dice no.

Il Parma pare in affanno, ma anche i padroni di casa rallentano: ci prova Gervinho, respingono Nestorovski e Mandragora, ma è il Parma a trovare il pareggio: palla da dietro persa da Jajalo su cui si avventa Kulusevski che indovina il taglio dentro, filtrante, per Gervinho. Idea e passaggio perfetto, la conclusione anche: 1-1.

E’ l’ultimo squillo di un primo tempo non indimenticabile: finisce uno pari, Udinese più concreta, Parma un po sulle gambe.

RIPRESA – Il Parma parte forte, con un Kulusevski molto ispirato ma poco seguito dai compagni, ma sono prima De Paul poi Nestorovski a impegnare seriamente Sepe.

Il Parma è più concreto rispetto alla prima frazione, atleticamente fresco, e il raddoppio arriva al 59esimo: contropiede fulmineo di Gervinho, palla tenuta da Kulusevski crossata corta sul secondo palo dove arriva di testa Gagliolo e insacca. 

L’Udinese non ci sta, lancia nella mischia Pussetto e alza il baricentro, mentre il Parma sfrutta le ripartenze: Gervinho si fa mezzo campo di corsa, va sulla linea e mette in mezzo per in Inglese che da terra fa passare la palla tra difensore e portiere e trova il 3-1.

Quello dell’Udinese diventa un assedio: prima Sepe si supera su colpo di testa di Pussetto, alzandolo sopra la traversa. A un soffio dalla fine bravissimo Alves, che salva sulla linea su Teodorczyz, e ancora Sepe, sempre sul neo entrato dei friulani.

Il Parma è in una botta fuori di Cornelius nel primo dei cinque minuti di recupero, cui replica Lasagna con una botta al volo d’interno a rientrare che lambisce di un soffio il palo a Sepe battuto e sfila fuori.

TABELLINO

UDINESE – PARMA

Marcatori: 17′ Lasagna (U), 43′ Gervinho, 59′ Gagliolo, 75′ Inglese (P)

UDINESE:  Musso; Becao, Ekong, Samir; Larsen (dal 79′ Teodorczyk), Jajalo, Mandragora (dal 55′ Fofana), Sema; De Paul; Nestorovski (dal 70′ Pussetto), Lasagna. A disp: Nicolas, Perisan, Sierralta, Opoku, Walace, Nuytinck, Mallè, Barak, De Maio.
All: Tudor.

PARMA: Sepe; Laurini (dal 70′ Pezzella), Iacoponi, Alves, Gagliolo; Hernani, Grassi (dal 64′ Kucka), Barillà; Kulusevski, Inglese (dal 81′ Cornelius), Gervinho. A disp: Colombi, Alastra, Dermaku, Rigoni, Brugman, Scozzarella, Siligardi, Sprocati, Karamoh.
All: D’Aversa.

Arbitro: Piccinini

Ammoniti: Grassi, Barillà, Hernani (P), Teodorczyk (U)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here