Anna Frank e Albertelli Newton: “Per gli studenti il trasporto sarà gratuito”

0

 

“I costi del trasporto scolastico? Li paga il Comune”.
I genitori degli allievi delle scuole Anna Frank e Albertelli Newton tirano un sospiro di sollievo.
La notizia l’ha data Federico Pizzarotti dagli a TvParma. “Il costo si aggira intorno ai 350-400 mila euro. Seguendo anche un po’ l’orientamento del gruppo consiliare, abbiamo trovato la soluzione con il nuovo piano della mobilità di Tep che prevede l’aumento del biglietto per l’aumentare dei servizi pensando al trasporto e ad alcune modifiche della viabilitàm abbiamo trovato la soluzione. Abbiamo trovato le risorse per coprire interamente i costi.  A chi sostiene che i soldi vadano sempre trovati, rispondo che vanno fatte delle scelte. Stiamo lavorando anche per trovare la soluzione ai parcheggi ZTL, di lavoratori, insegnanti, genitori e tutti coloro che lavorano nell’orbita della scuola. Ma il tema fondamentale era quello dei trasporti”.
 
Il commento di Lorenzo Lavagetto (PD) –  “Come gruppo consiliare condividiamo con soddifazione la scelta annunciata dal Sindaco Pizzarotti di garantire il trasporto gratuito per gli studenti della scuola Anna Frank.In queste settimane, da quando si è saputo del trasferimento della scuola Anna Frank, cabbiamo insistito perché, tra i grandi disagi causati ai familiari da questa situazione imprevista, almeno il trasporto degli studenti fosse gratuito, come già avvenuto per i ragazzi della Newton l’anno scorso.
Ci siamo confrontati non senza asprezze con l’amministrazione in vari contesti su questo e altri temi legati al trasferimento della scuola: come minoranza siamo andati (praticamente da soli) alle iniziative pubbliche, al presidio in via Saffi, alle riunioni dei CCV S Pancrazio, alla commissione consiliare, in Consiglio Comunale dove l’argomento è arrivato grazie ad una nostra iniziativa, presentando due interrogazioni e con i comunicati stampa.
Abbiamo dialogato costantemente e senza strumentalizzare, con quei genitori che hanno voluto parlarci e ci siamo resi conto, strada facendo, che nella situazione data il miglior risultato possibile era che i costi del trasporto non ricadessero sul portafogli dei genitori.
Crediamo quindi di avere correttamente interpretato la nostra funzione spronando l’amministrazione nell’interesse dei cittadini.
In futuro saranno approfondite le altre questioni che abbiamo sollevato.

Ma se prima l’abbiamo criticato anche duramente, crediamo che ora sia giusto esprimere pubblicamente un sincero apprezzamento per la decisione assunta dal Sindaco.
Un atto di buona amministrazione, doveroso darne atto.

In questo senso poi è giusto estendere l’apprezzamento ai gruppi consiliari della maggioranza di Effetto Parma e di Parma protagonista e Parma unita che, ognuno nel proprio ruolo, si sono dati da fare con noi per trovare una soluzione nell’interesse dei cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here