Arriva in Italia la prima auto senza pilota. È Made in Parma

0

Arriva sulle strade italiane il primo veicolo a guida autonoma. Ed è Made in Parma.

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti ha rilasciato la prima autorizzazione alla sperimentazione su strade pubbliche di un’auto senza pilota.

A condurre i test su strada, che interesseranno alcuni specifici tratti nelle città di Torino e Parma, sarà un’azienda di Parma, la VisLab, che è l’unica ad avere finora presentato domanda di autorizzazione.

«Questo Ministero guarda al futuro e alle nuove tecnologie per la sicurezza e la serenità di chi viaggia», commenta soddisfatto il ministro Danilo Toninelli.

VisLab, è una start-up dell’Università di Parma fondata nel 2010 dal professore di ingegneria informatica dell’ateneo Alberto Broggi e acquisita nel 2015 dall’americana Ambarella Inc, multinazionale della Silicon Valley quotata al Nasdaq e specializzata nello sviluppo di compressioni video e immagini attraverso semiconduttori. «Siamo orgogliosi di annunciare di essere stati autorizzati dal Ministero a condurre la sperimentazione di auto senza pilota sulle strade pubbliche in Italia», si legge sul sito web di VisLab.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here