15 marzo: anche a Parma sciopero globale per il clima. La manifestazione partita dall’attivista Greta Thunbergh

0

Il 15 marzo anche a Parma si terrà la manifestazione che rientra nel primo sciopero globale per il clima: il “Global Strike for Future“, lanciato dalla giovane attivista svedese Greta Thunbergh. Coinvolte oltre 500 città in 40 paesi. , è finalizzato a sensibilizzare tutti i capi di Stato e di Governo, affinché possano prendere impegni concreti contro i cambiamenti climatici.

Venerdì 15 marzo dalle 09.30 in piazzale Picelli a Parma partirà un corteo. L’iniziativa vuole essere apolitica e apartitica, non verranno quindi accettate bandiere o simboli. Il corteo si svilupperà in borgo Cocconivia D’Azegliovia Mazzini e concluderà la sua marcia in Piazza Garibaldi.

“L’emergenza climatica senza precedenti a cui assistiamo non viene affrontata seriamente dai governi del mondo. – si legge nelle note dellìevento – Gli scienziati vengono ignorati. Con Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che sciopera da mesi ogni venerdì, vogliamo farci sentire per dire un chiaro e sonoro basta ai sistemi produttivi inquinanti e obsoleti. La politica deve ascoltare i cittadini e smettere di avvelenare il pianeta: inizi subito a imporre azioni a favore delle tecnologie alternative e rispettose del nostro mondo, per garantire un futuro alle nuove generazioni”. L’organizzazione è affidata a “Fridays for Future – Parma“.

La sedicenne Greta Thunberg è stata nominata dalla Svezia donna dell’anno e ha sconvolto i leader di tutto il mondo lo scorso dicembre, alla Conferenza Onu sul clima a Katowice, in Polonia: “degli irresponsabili” li definì, “non c’è abbastanza tempo per permetterci di crescere e prendere in mano la situazione“. E da qui la decisione di fondare questo movimento di protesta che si è diffuso in tutto il mondo.

Maggiori informazioni al link dell’evento: https://www.facebook.com/events/2179576045629228/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here