Come disdire un’utenza di un contratto

0

La pubblicità e il marketing sul web propone quotidianamente una serie di offerte molto allettanti per quanto riguarda il mercato della telefonia e della tv a pagamento.
La sottoscrizione di un qualsiasi contratto per l’attivazione di uno o più servizi in tal senso è estremamente semplice e può essere fatta sia telefonicamente che attraverso i siti dei principali fornitori di servizi tramite una procedura online snella e poco complessa.
I guai possono insorgere nel caso un utente decida di disdire un abbonamento, soprattutto quando si tratta di operatori di linee telefoniche. Anche in questo caso, secondo quanto riportato dai principali gestori di linee fisse e mobili, è possibile accedere alla propria area personale sul sito web dell’azienda e richiedere una sospensione del servizio direttamente tramite online.
In realtà, le cose non sono così semplici. Non è raro, infatti, che dopo aver effettuato tale operazione, gli utenti lamentino di aver ricevuto ulteriori bollette, a dimostrazione che la proceduta indicata dagli operatori non è spesso attendibile né tantomeno sufficiente a far cessare un abbonamento o una sottoscrizione. 

L’importanza della carta dei Servizi per disdire un abbonamento

Lo strumento che può veramente aiutarci ad evitare procedure infinite e poco efficaci per disdire un abbonamento ad un servizio di pay tv o telefonico è la cosiddetta Carta dei Servizi. Strumento che può tornare utile per chi abbia necessità di effettuare una disdetta Sky ad esempio, o di un’utenza telefonica, adsl, fibra ecc…
Si tratta sostanzialmente di una documentazione che tutti gli operatori che offrono servizi a pagamento sono tenuti a adottare per fornire al cliente informazioni relative ai prodotti offerti e, soprattutto,  alla tipologia di rapporto contrattuale che intercorre tra il fornitore e l’utente in caso di attivazione di un servizio.
Trattandosi di un documento vincolante per gli operatori, è obbligatorio che tale carta dei Servizi venga consegnata al cliente prima della conclusione del contratto di fornitura in modo tale che possa sempre essere consultabile e possa fornire informazioni utili anche in caso di recesso o disdetta. 

Carta dei Servizi: dove trovarla?

Nel caso il vostro operatore telefonico o il gestore del servizio di pay tv presso il quale avete sottoscritto un abbonamento non vi abbiano fornito al momento della stipula del contratto la Carta dei Servizi, potete rivolgervi al sito dell’AGCOM, ovvero dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che mette a disposizione sul sito web ufficiale le Carte relative alla principali società di servizi. 

Se desiderate disdire un abbonamento o un servizio relativo ad un gestore di telefonia fissa, potete reperire la Carta servizi del vostro operatore accedendo a questo link : https://www.agcom.it/telefonia-vocale-fissa. 

Se, invece, dovete rescindere un contratto legato ad un’offerta per la telefonia mobile, potete recarvi a quest’altro indirizzo : https://www.agcom.it/comunicazioni-mobili-e-personali.

Nel caso siate intenzionati a disdire un abbonamento ad uno dei numerosi servizi di pay tv presenti sul mercato, non dovete far altro che visitare il sito dell’AGCOM al seguente indirizzo e scaricare le Carte dei Servizi che riportano le procedure da seguire : https://www.agcom.it/televisione-a-pagamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here