Consiglio comunale: nuova imposta soggiorno su prenotazioni online, anche Airbnb

0

Approvato in Consiglio Comunale di oggi, 5 novembre, una modifica al regolamento per la tassa di soggiorno. In particolare si introdurrà un’aliquota al 3% sulle prenotazioni in strutture alterative ad alberghi e residence.

Agriturismi, appartamenti privati, anche su Airbnb, bed&breakfast avranno quindi la nuova imposta sulle prenotazioni online. L’assessore al turismo, Cristiano Casa, ha riferito che, dal 2013, gli arrivi a Parma sono aumentati da 540 a 800mila presenze, + 26%.  Aumento dell’8% invece nei primo 8 mesi del 2018.  Hanno votato favorevoli Effetto Parma, Roberta Roberti, Parma Protagonista e Parma Unita, si è astenuto il gruppo Pd, contrari invece i consiglieri leghisti.

In conisglio è stato inoltre riconfermato il ruolo di Roberto Cavalieri quale garante dei diritti dei detenuti del Comune di Parma per i prossimi 5 anni.

Tra i vari argomenti portati in aula, proteste sono arrivate da un cittadino spettatore. Il Comune infatti non interverrà per installare le barriere antirumore in via Toscana, anche se i rilievi Arpae hanno stabilito che il rumore superi i limiti . La competenza tuttavia ricade su RFI, ferrovie italiane, riferisce l’assessora Tiziana Benassi. Il cittadino, autore di vari esposti rimasti inascoltati dal Comune, ha protestato dopo le parole dell’assessora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here