Maltempo: chiusi ponti nella Valtaro. Salvata una persona in un sottopasso, strade e cantine allagate

0

Piogge torrenziali stanno interessando tutto il territorio della provincia. Dopo gli allagamenti e gli smottamenti di domenica si teme per i tratti più isolati dell’Appennino, dalla Val Parma alla Valtaro. Il fiume Taro intorno alle 12 ha superato la linea arancione di piena a Borgotaro. Al lavoro 115, Carabinieri e protezione civile.

Prevista una tregua nel pomeriggio di domani, anche se l’allarme rimane attivo sino alla mezzanotte di domani.

A causa dell’innalzamento del livello del fiume a Valmozzola il sindaco ha disposto la chiusura del ponte nella frazione Branzone – Roccamurata: nessuna abitazione è rimasta isolata. Chiuso anche il ponte nella frazione di Oriano a Solignano. 

Mentre a Parma il parco Ducale, il parco Cittadella e il San Paolo, sono chiusi da domenica per precauzione, la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo arancione per temporali, che interessa anche la nostra città e la nostra provincia, fino alla mezzanotte di martedì 30 ottobre. Ieri il sottopasso della tangenziale, tra la rotatoria Vender e lo svincolo in direzione Piacenza e Reggio Emilia, si è allagato: il tratto è stato chiuso dalla Municipale per 20 minuti.

Problemi a Parma nel sottopasso di via Venezia. La Polizia Municipale è intervenuta invece in tangenziale sud all’altezza del sottopasso di via Budellungo dove si è cercato di aspirare l’acqua per non chiudere la strada. Lungo il torrente Baganza, in via Varese è caduto un grosso albero che ha ostacolato l’intera carreggiata. Numerosi i tombini intasati dalle foglie che hanno costretto i tecnici ad intervenire.

Preoccupazione a Borgotaro. A causa del forte vento e la pioggia che questa mattina si sono abbattuti su Parma e Provincia, si registrano danni e disagi soprattutto in montagna. A Borgotaro si è allagata questa mattina la strada che conduce a Bertorella, le ruspe sono al lavoro per rimuovere i detriti. Allagamneti anche in zona San Rocco. Una persona è stata soccorsa e salvata dopo essere rimasta bloccata in un sottopasso. Nel tardo pomeriggio è stata riaperta la strada San Pietro- Caffaraccia.

Intervento dei Vigili del Fuoco invece a Fidenza per un cavo pericolante. Nella notte, ad Albareto, folate di vento hanno spezzato un abete nel centro del paese, ostruendo la carreggiata della strada provinciale. Alle 6, sempre al Albareto, una frana ha interrotto la strada comunale che collega la frazione di Groppo che è stata riaperta nel pomeriggio a senso alternato. Capannoni allagati invece in Val Gotra. A Zibello una bomba d’acqua ha creato molti disagi e allagato le strade, disagi anche a Felino e Panocchia.

Allagamenti anche in A1 Milano-Bologna nel tratto tra Piacenza e il bivio per Fiorenzuolache ha creato km di code e i mezzi sono dovuti essere scortati.

L’ALLERTA METEO – Anche nella giornata di lunedì 29 ottobre sono previste piogge diffuse, con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati, più probabili sui settori appenninici.

I venti saranno forti fino a burrasca da sud est, sui settori appenninici, sulle pianure occidentali e sui settori costieri, con valori stimati attorno a 70 km orari e raffiche anche oltre i 90 km/h. Mare da molto mosso fino ad agitato, con alta probabilità di mareggiate: è prevista un’altezza dell’onda compresa tra 2,5 e 3,5 metri, con picchi d’onda massima intorno a 4 metri sulla costa ferrarese.

La tendenza è all’esaurimento dei fenomeni nelle ore successive. Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta – Numero 96, valida dalle 00.00 alle 24.00 di lunedì 29 ottobre -, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Nel dettaglio: Allerta Rossa per stato del mare al largo sulla Sottozona D2 (costa ferrarese) e Allerta Arancione per stato del mare al largo sulla B2 (costa romagnola); Allerta Arancione per criticità costiera su entrambe le Sottozone, B2 e D2; Allerta Arancione per vento forte sulle Sottozone A1 e A2, C1 e C2, D2, E1 e E2, G1 e G2, H1 e H2; Allerta Gialla per vento forte sulle altre Sottozone (B1 e B2, D1, F). Allerta Arancione per temporali sulle Zone C, E e G (le zone collinari da Ravenna a Piacenza); Allerta Gialla per temporali sulle Zone A, B, D, F e H (le pianure e la collina romagnola) Allerta Gialla sia per criticità idraulica che per criticità idrogeologica sulle Zone C, E e G, in corrispondenza a dove sono previsti i temporali più intensi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here