“Parma Prende la Laurea”, gli esiti del progetto e “Parma Città Universitaria” che continua

0

Si è concluso nei giorni scorsi, al Campus Universitario, il ciclo di sei incontri di “Parma Prende la Laurea”, che si è svolto nell’ambito di “Parma Città Universitaria”: un progetto nato da un accordo tra Comune di Parma e Università conl’obiettivo di rendere Parma una città sempre più a misura di universitari, raccogliendo idee e suggerimenti direttamente dai protagonisti.

Gli appuntamenti, che si sono svolti in vari luoghi significativi della città, hanno approfondito, attraverso il dialogo degli studenti con amministratori e docenti, alcune tematiche rilevanti per la vita cittadina, universitaria e non: dalla città a misura di universitari alla comunità inclusiva, da food e turismo a Parma 2020, dalla realtà internazionale alla smart community con l’obiettivo di illustrare le iniziative e i servizi che il Comune e l’Ateneo stanno organizzando in modo congiunto.

Nel corso dei momenti di incontro non son mancati gli spunti costruttivi e le occasioni di confronto, partendo dalla evidente necessità di una partecipazione maggiore degli studenti alla cultura e alla vita cittadina, in particolare in vista dell’importante progettualità di Parma 2020, coadiuvata da un dialogo maggiore con le istituzioni, Comune e Ateneo in primis.

“Questa è la prima volta che le due istituzioni intraprendono insieme un dialogo costante con gli studenti. “Parma prende la laurea” è stato solo il primo passo del progetto “Parma Città Universitaria”. Il nostro augurio adesso è quello che questa apertura venga recepita sempre di più dagli universitari, ai quali viene data la possibilità di diventare protagonisti nei procedimenti decisionali della nostra città” hanno dichiarato l’assessore Michele Guerra e il consigliere Leonardo Spadi.

“Questa rassegna– ha commentato il Rettore Paolo Andreicostituisce l’avvio di un percorso di ampio respiro e che guarda lontano: è quindi un primo passo, che ha comunque già dato indicazioni significative. Noi ce la metteremo tutta, come abbiamo ribadito anche in quest’occasione, perché pensiamo che costruire una città davvero universitaria, cioè “a misura” di universitari, sia un valore aggiunto importante per una realtà come Parma. La creazione di servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita degli studenti è una priorità assoluta per il nostro Ateneo, e chiediamo a tutti i nostri studenti di aiutarci a stimolare un dialogo costante e fattivo, elemento essenziale per la realizzazione di un progetto come questo”.

In quest’ottica e con questa prospettiva prosegue il progetto “Parma Città Universitaria” per raggiungere l’obiettivo di una Città universitaria a 360 gradi attraverso servizi e programmi pensati per valorizzare il “plus” rappresentato dalla realtà universitaria cittadina: un valore aggiunto indiscusso, sul quale pensare e progettare insieme (amministratori, docenti, studenti e cittadini) percorsi di futuro. Un percorso, aperto a tutte le realtà della nostra città, che porterà nel 2019 alla stipuladi una convenzione tra Università e Comune denominata appunto “Parma Città Universitaria”.

Prossimo passo del progetto sarà un momento di restituzione della rassegna “Parma prende la laurea” durante il mese di dicembre.

Tutti gli approfondimenti sul progetto “Parma Città Universitaria” e sulle attività che verranno promosse sono consultabili al sito http://www.parmacittauniversitaria.unipr.it/. Inoltre, nei prossimi mesi, il sito sarà aggiornato con tutti i servizi e i progetti dedicati agli studenti attivi nella nostra città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here