Instagram, la moda che è ormai una febbre

0

Cambiano i tempi e nuove tendenze si affacciano all’orizzonte portando con loro dinamiche e modi di concepire il presente. Niente di particolarmente stravolgente, meccanismi che sono sempre esistiti e che negli ultimi anni sono stati soltanto amplificati dall’esplosione vera e propria del mondo multimediale.

Oggi ogni aspetto della vita quotidiana sembra passare in modo inesorabile dal web; tutto si è trasferito su internet e fare i conti con le nuove tecnologie è più che mai una necessità. Prendiamo il ricco e variegato universo dei social media: una sorta di universo parallelo al quale sempre più ci si affida per creare contatti. Indubbiamente il social che negli ultimi tempi è cresciuto maggiormente è Instagram.

Una sorta di status symbol al quale, talvolta, si va perfino a dare più importanza di quella che in realtà dovrebbe avere. Apparire su Instagram è quasi un must, una contingenza in base alla quale andare a calcolare il proprio peso sociale. Ebbene si, spesso e volentieri il valore si misura dalla grandezza di un account, dal numero dei follower, i cosiddetti ‘seguaci’, coloro i quali decidono di seguire un profilo.

Non a caso nell’ambito del web marketing è nata negli ultimi anni una branca specifica che si occupa soltanto di social con particolare riferimento proprio a Instagram: pensiamo alle diverse realtà che operano per fornire un supporto in tal senso spiegando agli utenti come aumentare followers su Instagram. Perché sembra essere questo l’obiettivo da perseguire a tutti i costi: aumentare il numero di coloro che seguono un profilo.

Il meccanismo mentale che è alla base di questa tendenza è il medesimo al quale si assiste da sempre nella vita ‘reale’, dove ad esempio per avere riscontri a livello sociale si tende a vestirsi in un certo modo, indossare capi firmati, utilizzare una certa auto, frequentare un determinato tipo di locali. Oggi tutto questo è stato trasposto in rete e il mondo dei social è diventato un termometro per misurare quanto una persona possa considerarsi di successo.

Una tendenza sulla quale soffia forte anche tutto ciò che arriva dal mondo dei personaggi famosi, da sempre considerati come soggetti da prendere ad esempio. Sono loro ad utilizzare i social, in particolare Instagram, per fornire informazioni costanti sulla propria vita generando l’effetto emulazione negli utenti. Una dinamica che negli ultimi tempi è esplosa fragorosamente, in alcuni casi, forse, andando anche a sfuggire di mano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here