Berceto, sequestrata immensa discarica abusiva in riva al Baganza

0

Berceto: nuovo sequestro da parte dei Carabinieri. Lunedì sono state rinvenute ingenti quantità di rifiuti, illecitamente interrate nel prato sovrastante il torrente Baganza.

L’intera area, un prato di circa mille metri quadrati, è stato posto sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il reato contestato è discarica abusiva.

L’area è di pertinenza di una nota struttura ricettiva all’aria aperta, gestita da una società cooperativa: qui venivano illecitamente smaltiti i rifiuti.

Lo scorso novembre nella stessa area, sita in Località Case Sparse – Pianelli, erano stati sequestrati 170 bungalow abusivi che, privi di fogne, scaricavano direttamente nel Baganza. 

Dalla perquisizionetra degli uffici e un prato ubicato all’interno dell’area adibita a campeggio, area sottoposta a vincolo paesaggistico in quanto situata nei pressi del torrente Baganza, sono emersi quintali di rifiuti di ogni tipo interrati negli anni per non pagare la tassa sugli stessi.

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici della prevenzione del Distretto Territoriale Arpae di Fidenza (PR), che hanno provveduto a classificare i rifiuti e ad eseguire i rilievi e campionamenti di rito per verificare se il sito risulti contaminato ed il grado di pericolosità dei rifiuti presenti. Saranno poi interessati per la successiva bonifica ambientale dell’area.

L’intera area, un prato di circa mille metri quadrati, circondato dalla vegetazione a ridosso del torrente Baganza è stato posto sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il reato contestato è discarica abusiva.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here