Verso Parma – Frosinone, parla Longo: “Gara importante ma non decisiva”

0

Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Frosinone Moreno Longo ha così presentato il match di sabato contro il Parma: “Nonostante le assenze, sono diverse le opportunità a mia disposizione per la gara di Parma. Vedremo che scelte farò”.

Teme l’entusiasmo del Parma dopo la vittoria di lunedì contro il Palermo?
“Questo è un campionato pieno di insidie, ogni gara ha le sue difficoltà. Il Parma ora ha la possibilità di conquistare la promozione diretta, ma nonostante il suo momento positivo, voglio concentrarmi esclusivamente sul Frosinone e su quello che dovremo andare a fare noi. Non dobbiamo pensare a chi abbiamo di fronte: dobbiamo concentrare ogni energia per affrontare al massimo tutte le partite. Mi aspetto un Frosinone battagliero, voglioso e consapevole dei propri mezzi: l’autostima e il coraggio dovranno contraddistinguerci fino alla fine del campionato”.

Fuori casa l’atteggiamento della squadra non è quasi mai stato positivo come quello mostrato in casa.
“Sotto l’aspetto dell’atteggiamento, credo che non si siano viste grosse differenze tra casa e trasferta. Tuttavia c’è bisogno di maggiore convinzione e maggiore coraggio: questo finale di stagione va affrontato al massimo, sia in casa che fuori. Dobbiamo fare uno step in più in fatto di mentalità, bisogna cercare di vincere tutte le partite”.

Come punta pura rimane il solo Citro. In considerazione di ciò, si può immaginare un Frosinone con un Citro part-time?
“Questa è una delle ipotesi, cercheremo di fare le scelte migliori. In questo momento Citro sta bene, ha voglia, non vede l’ora di giocare: potrebbe essere il suo momento, così come potrebbe essere quello di Dionisi, Soddimo, Ciano e Matarrese. Credo che tutti abbiano nelle corde la voglia di andare a fare qualcosa di importante. La scelta la faremo tra l’allenamento di oggi e quello di domani”.

Vuole fare un appello ai tifosi per raggiungere Parma in massa?
“La partita è di cartello, con due squadre che sono al top della B e si giocano un traguardo prestigioso. Perciò sono convinto che i nostri tifosi ci daranno il loro apporto anche stavolta: in questo finale di stagione, i supporters possono essere il nostro uomo in più”.

Come si può battere questo Parma?
“Per uscire da Parma con una vittoria dobbiamo dare continuità all’atteggiamento feroce mostrato col Venezia. Dovremo rispettare l’avversario, ma allo stesso tempo osare e proporre quello che sappiamo con convinzione e coraggio”.

Parma-Frosinone potrebbe essere decisiva per la promozione diretta?
“A nove giornate dalla fine, non si può parlare di scontro decisivo ma di gara molto importante. Una vittoria non sarebbe decisiva per nessuno, però un risultato positivo a Parma potrebbe darci una spinta in più per il finale di campionato”.

Con l’assenza di Ciofani, quanto si aspetta da Dionisi?
“Senza Ciofani, perdiamo un grande giocatore a livello tecnico, ma ci aiuterà ugualmente con la sua presenza fuori dal campo. Detto ciò, abbiamo grande fiducia in Dionisi: se Federico è quello visto col Venezia, siamo fiduciosi per il finale di stagione. Sono sicuro che ci darà una grande mano”.

Come cambierà la manovra offensiva senza Ciofani?
“La manovra cambierà per forza di cose, la presenza dentro l’area sarà diversa: Ciofani, per la sua imponenza, crea spazi per altri giocatori perché attira a sé più difensori, però senza di lui potremo avere più dinamismo, più gioco nel breve, più attacco della profondità. Dovremo perciò essere bravi a lavorare in base alle caratteristiche che abbiamo a disposizione”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here