Rifiuti da Roma in Emilia: arriveranno 15 mila tonnellate

0

“E’stata notificata la delibera regionale che autorizza il conferimento di 15mila tonnellate di rifiuti dalla Regione Lazio agli impianti di Parma, Modena e Granarolo, ma manca ancora l’operatività”. Lo ha affermato ieri l’assessore regionale alle Politiche ambientali dell’Emilia-Romagna, Paola Gazzolo, che spiega inoltre come “una volta definita l’operatività, che potrebbe arrivare già domani (oggi, 3 gennaio ndr.), saranno i gestori stessi degli impianti a provvedere a notificarla agli enti coinvolti”.

Ancora da definire, dunque, gli accordi fra l’azienda Ama, che si occupa dei servizi ambientali del Comune di Roma, e le multiutility emiliane Hera e Iren sulla quantità giornaliera da conferire nei termovalorizzatori e di conseguenza la durata massima dell’operazione, che secondo la delibera della Regione Emilia-Romagna non dovrà superare i sessanta giorni. Si parlava, in dichiarazioni precedenti di 43 giorni.

Sulla vicenda si è anche espresso il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che al programma televisivo di La7, Omnibus, ha dichiarato il suo consenso ad aiutare la capitale ma che non era d’accordo sulla penalizzazione di regioni virtuose nella raccolta rifiuti, come l’Emilia Romagna, che finisce per raccogliere e bruciare i rifiuti di “altri”. Dal sindaco eretico dei 5 stelle poi alcuni consigli alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, del M5s.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here