Gli immancabili in un prodotto cosmetico

0

I prodotti cosmetici devono essere caratterizzati da una serie di sostanze che consentono di ottenere un costante miglioramento della propria pelle, rendendola quindi maggiormente piacevole da vedere e toccare.

Il collagene, la sostanza basilare

Una delle sostanze basilari che deve caratterizzare i prodotti cosmetici è il collagene.
Questa è una sostanza, per la precisione una proteina, che caratterizza l’intera epidermide del corpo umano ed ha lo scopo di mantenere la pelle tonica ed elastica.
Inoltre il collagene ha anche lo scopo di rendere la pelle maggiormente idratata e bella da vedere.
Tale sostanza è sottoposta ad un procedimento particolare che rende il collagene idrolizzato: questo consente dunque di far agire la suddetta a livelli cutanei consentendo alla pelle di mantenere quell’elasticità tipica che deve appunto caratterizzarla in maniera completa.

L’allantoina e le proprietà addolcenti

L’allantoina è indispensabile in quanto consente di prendersi cura della pelle irritata.
Tale sostanza viene ottenuta mediante un processo di ossidazione dell’acido urico ma, in alcuni casi, l’allantoina viene estratta dalla pianta Consolida Maggiore.
Grazie al suo utilizzo nei prodotti cosmetici è possibile stimolare il processo di cicatrizzazione della pelle e soprattutto offre una sensazione di soave piacere nel momento in cui compaiono i segni dell’acne sul volto.
L’allantoina consente infatti di evitare che questo sfogo cutaneo possa comportare pruriti e arrossamenti della pelle del volto, offrendo invece la possibilità di impedire a questo processo naturale di lasciare dei segni sul volto al termine della manifestazione dello stesso sfogo.

La caffeina contro le ritenzioni idriche

Coloro che soffrono di problematiche come cellulite o di problemi estetici collegati alla ritenzione idrica potranno fare affidamento sulla caffeina pura.
Questa sostanza, altamente nociva per l’organismo se inalata o ingerita, permette al proprio corpo di ottenere diversi benefici tra i quali spicca quello del ricambio cellulare.
La pelle, in determinate zone, potrà tornare ad essere vellutata grazie all’utilizzo di tale sostanza che a contatto con le pelle non provoca alcun tipo di danno.
Oltre a questo particolare effetto la caffeina stimola il processo di smaltimento dei liquidi in eccesso ed inoltre consente di evitare che la cellulite si possa accumulare nelle zone critiche del corpo come glutei e cosce.

Le varie vitamine ed i loro pregi

Anche le vitamine, nei prodotti di cosmetica, hanno una grande importanza dato che queste sostanze consentono al corpo di ottenere diversi vantaggi.
Una vitamina importante è il Tocoferolo, il quale consente di evitare che i raggi UV possano essere causa di particolari problematiche come, ad esempio, piccole bruciature ed altre che possono evolversi e comportare situazioni ben peggiori di un semplice segno sulla pelle.
Inoltre questo elemento consente alla pelle di essere caratterizzata da un’elasticità maggiore, prevenendo quindi una serie di situazioni complicate che potrebbero rendere il proprio aspetto estetico meno piacevole del previsto.
Il Panteonolo, proveniente dalla vitamina B5, permette al corpo di attivare, con maggior efficacia, la proprietà rigenerante dei vari tessuti epidermici.
Da notare come questa vitamina consente al corpo di avere il giusto livello di idratazione della stessa, prevenendo quindi quell’effetto screpolato soprattutto durante il periodo invernale.
Infine nei prodotti cosmetici non deve essere assente il retinolo, sostanza particolarmente adatta per poter avere una rigenerazione completa delle unghie e dei capelli, soprattutto quando queste due parti del corpo sono estremamente deboli.

L’acido glicolico

Altra sostanza essenziale per avere una pelle, specie quella del viso perfetta, è rappresentata dall’acido glicolico che, come prima proprietà fondamentale, permette una formazione naturale del collagene e dell’elastina che renderanno la pelle maggiormente tonica.
Se si vuole avere una pelle completamente sana questa sostanza risponderà alla suddetta domanda dato che consente di rimuovere lo strato delle cellule morte mediante un peeling naturale che impedisce appunto alla pelle di essere meno luminosa.
Inoltre si tratta di una sostanza che consente di combattere l’acne e di rimuovere parzialmente i segni che questo sfogo cutaneo potrebbe lasciare sul volto di una persona.

L’acido ialuronico 

Come sostanza altamente fondamentale che deve essere presente in un prodotto di cosmetica vi è l’acido ialuronico, i cui principi fondamentali riescono a migliorare esponenzialmente la propria pelle.
In primo luogo questa sostanza stimola gli anticorpi nello svolgimento della loro mansione protettiva, garantendo quindi una sorta di scudo che previene infezioni ed altre problematiche simili a livello cutaneo.
Inoltre consente la produzione naturale di collagene a grandi livelli, permettendo alla pelle di essere tonica e liscia e soprattutto consente di rimuovere le rughe che potrebbero manifestarsi sul proprio volto.
Oltre a queste particolari funzioni occorre parlare del fatto che l’acido ialuronico funge anche da sostanza che attiva il processo di rigenerazione dei tessuti della pelle, consentendo quindi di combattere inestetismi quali cicatrici.

Queste sono le diverse sostanze fondamentali che devono necessariamente essere presenti in un prodotto di cosmetica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here