Qualità della vita: Parma al 7^ posto, ma su sicurezza e ambiente non eccelle

0

Parma si classifica in settima posizione per qualità della vita secondo la classifica di ItaliaOggi, perde solo una posizione rispetto all’anno scorso. Bolzano invece spodesta Mantova che nel 2016 era in vetta. Trento si riconferma al secondo posto.

Agli ultimi posti della classifica ci sono il Medio Campidano, 109° con 7,14 punti e Trapani (a zero). Tra le vicine di casa di Parma ci sono Modena al 14^ e Reggio Emilia al 15^, Piacenza è al 20^.

La classifica di ItaliaOggi assegna un punteggio ad ogni città capoluogo di provincia ed è il prodotto di una serie di classifiche tematiche, che prendono in considerazione sicurezza, sistema salute, ambiente e altri aspetti. Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

Tra le metropoli italiane si vede Milano stabile al 57^, Roma solo all’67^ ma guadagna comunque 21 posizioni rispetto all’anno precedente. “Risultato contingente, – specifica ItaliaOggi sulla capitale -fortemente condizionato dagli stretti legami con la congiuntura internazionale, per cui è rischioso dedurne uno stabile miglioramento della qualità della vita per i residenti della Capitale». Firenze sale di 11 posizioni arrivando 37^, Bologna sale a 43^, Torino scende a 77^, Palermo cala di poco, -2, ed è 106^.

PARMA- Dopo la classifica che stila le posizioni sulla somma di tutti gli aspetti analizzati, vediamo nel dettaglio dove si classifica Parma.

Affari e Lavoro: Parma è all’11 posto (-4 posti dal 2016), prima di lei Milano, sotto Verona. Per tasso di occupazioni si classifica a un buon 5^ posto ma per numero di protesti per abitante si scende a 44^. Per numero di imprese registrate Parma resta a metà classifica, 47^, per imprese cessate 42^.

Ambiente: Nella classifica generale è al 14^ posto. Analizzando il livello di biossido d’azoto e Pm10 però Parma è al 50^ e 83^, appena sotto a Milano per le polveri sottili. Per consumi idrici male, solo 81^, per produzione rifiuti 53^, auto circolanti 48^, consumo energia elettrica 30^, per pannelli solari su edifici pubblici 46^, per ZTL, 16^. Parma città in bicicletta, ma per le piste ciclabili è 17^ e si fa superare da Mantova (1^) e Reggio Emilia (2^). Per la qualità del verde pubblico Parma resta a metà al 49^, peggio per frazioni di territorio destinati al verde pubblico, 91^. Sull’uso dei trasporti pubblici però un dato positivo, Parma 13^, stessa posizione per la raccolta differenziata.

Criminalità: Parma nella classifica generale è 84^. Ultima in classifica Bologna (110^), la prima è Treviso. Per reati contro la persona e patrimonio, rispettivamente, 75^ e 83^, per gli scippi 97^, furti in appartamenti, 86^, per estorsioni ancora peggio, 91^, per rapine 81^, ma per rapine a banche e poste 55^. Per numero di omicidi volontari, 25^, colposi e preterintenzionali, 72^. Parma cala a picco per numero di tentati omicidi, 101^, per gli episodi di violenze sessuali, 77^. Per il traffico di sostanze stupefacenti, 48^, per reati legati allo sfruttamento della prostituzione, 78^.

Disagio Sociale: Nella classifica generale Parma è 4^ ma il dato più negativo è sul numero di infortuni sul lavoro (108^). Per numero di suicidi, 83^, reati sessuali, 91^, numero di ospedalizzazioni per disturbi psichici, 80^.

Popolazione: anche a Parma è fuga di cervelli, per numero di emigrati la città si classifica 70^, per immigrati invece 23^. Per il tasso di natalità, 21^.

Servizi finanziari e scolastici: Parma è prima, ottimo risultato, ma se si analizza nel dettaglio si vede la città prima per i servizi finanziari, mentre per quelli scolastici 89^. Per numero di bancomat in città, 2^.

Salute: nella classifica generale Parma conquista il 68^, per organico di medici e infermieri, 91^, per posti letto, 41^, per proporzione tra medici e posti letto però solo 90^.

Tempo libero e turismo: La qualità e numero di strutture turistiche portano Parma al 35^, ristoranti, 52^, strutture per il tempo libero 14^. In fondo alla classifica per numero di sale cinema, 83^ ma per numero di palestre ben 3^. Per le associazioni culturali e artistiche, 21^, per numero di librerie, 14^.

Tenore di vita: nella classifica generale Parma è 53^, per spesa media pro capite, 7^, per depositi bancari pro capite, 11^.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here