Palermo Parma, Ceravolo non ci sarà. D’Aversa: “Avversario temibile”

0

Le trasferte del Parma Calcio e dei suoi tifosi a Palermo per sfide di campionato, dove i Crociati saranno di scena domenica pomeriggio per l’ottava giornata di Serie B ContTe.it tre anni dopo l’ultima volta in Serie A, statisticamente non hanno mai riservato soddisfazioni.

Il bilancio nel capoluogo della Sicilia conta tredici sconfitte, cinque pareggi e soltanto tre vittorie.

In due occasioni del remoto passato, addirittura, sempre nel torneo cadetto, si patirono battute d’arresto dai punteggi tennistici: 6-0 l’11 ottobre del 1931 e 7-1 (gol della bandiera di Giuseppe Calzolari) il 30 novembre del 1958.

I sorrisi del terzetto di affermazioni, raccolte tutte nell’epoca moderna degli Anni Duemila nella categoria maggiore, sono stati accompagnati da una caratteristica comune a ognuna, l’incanto delle reti che le hanno vidimate.

Nell’1-3 del 19 maggio 2013, chiusura della stagione, furono la balistica mancina dalla lunga distanza con centro sotto il medesimo incrocio dei pali della porta avversaria scoccata da Massimo Gobbi e da Jaime Valdes e la precisione del destro di un Ishak Belfodil lanciato sul fronte offensivo.

Nell’1-2 del 25 aprile 2012 brillò il genio calcistico di Sebastian Giovinco, che con delizie tecniche ispirò le realizzazioni di Stefano Okaka e di Jonathan Biabiany.

Nel 3-4 del 22 aprile 2007, orchestrati dalle bacchette magiche di Domenico Morfeo e Giuseppe Rossi, si materializzarono un sinistro da attaccante di razza sotto porta di Igor Budan, un’incornata precisa e potente su corner di Fernando Couto, un tocco vincente in contropiede di ‘Pepito’ dettato da ‘Mimmo’ e un imparabile tiro dal limite di Andrea Gasbarroni.

Il Palermo avrà diversi giocatori assenti per via delle qualificazioni ai Mondiali.

Ma Roberto D’Aversa ritiene l’avversario egualmente temibile – Ieri sera un rosanero, Traikovskj, ha segnato per la Macedonia contro l’Italia. “Questo fa capire che il Palermo è una squadra forte e costruita per tornare in Serie A: nonostante le assenze sono temibili. Certo, nella preparazione della partita si può avere qualche difficoltà, perché rispetto alle ultime gare ne mancheranno 8, ma abbiamo provato diverse situazioni di gioco alternative”.

La vigilia della partita del “Barbera” è stata accompagnata dal discorso legato ai tanti assenti tra le fila dei rosanero per le convocazioni in nazionale.Per risolvere la situazione bisogna fare in modo che il calendario di Serie B segua quello di A  spiega il Mister – Non solo al Palermo mancheranno dei nazionali, accade anche ad altre squadre come l’Empoli. Si tratta di una regola che non va volutamente contro una squadra: questa situazione c’è sempre stata e vale per tutti”.

D’Aversa ha fatto poi il punto sui convocati: Mancheranno Saporetti, Coly e Ceravolo, che continuerà nel lavoro differenziato per un completo rientro in gruppo, gli altri sono tutti convocati. Scozzarella è recuperato, un suo eventuale impiego lo valuteremo fino all’ultimo”. Il Mister è quindi brevemente tornato sull’ultima gara pareggiata 2-2 in casa sulla Salernitana, in particolare sulle due espulsioni: “Certe dinamiche sono talmente veloci che i giocatori in questione non hanno avuto il tempo di ragionare se intervenire o meno: l’importante è non arrivare a certe situazioni, gli errori cominciano prima“.

Che avversario attende il Parma domani? “Loro sono forti, non hanno mai perso, credo che sotto l’aspetto del possesso palla possa essere una partita giocata alla pari. Il Palermo è bravo a lavorare tra le linee e a far circolare palla, noi dobbiamo giocare come a Venezia o come nei primi 60 minuti contro la Salernitana, senza concedere nulla all’avversario. Tedino ha dimostrato in tutte le categorie di essere un buon allenatore, si è guadagnato una categoria superiore lavorando bene, in una piazza importante come Palermo. Sarà una trasferta difficile, giocata su un campo caldo, noi dovremo essere bravi e determinati a portare  a casa il risultato. I tifosi crociati in trasferta? Il nostro pubblico ha sempre dimostrato un seguito non normale per le categorie affrontate di recente, già ora meriterebbero un palcoscenico più grande, con 9mila abbonati quest’anno hanno come sempre dimostrato vicinanza alla squadra”.

NOTIZIARIO E CONVOCATI –  Al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, Mister D’Aversa ha convocato per l’ottava partita del Parma Calcio nel campionato Serie B ConTe.it 2017/2018, in programma domani pomeriggio allo stadio Renzo Barbera (fischio d’inizio: ore 15) contro il Palermo, i seguenti 23 giocatori (in ordine alfabetico), partiti nel primo pomeriggio per il ritiro pre-gara nel capoluogo siciliano:

Yves Baraye, Antonino Barillà, Emanuele Calaiò, Francesco Corapi, Jacopo Dezi, Antonio Di Gaudio, Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Marco Frediani, Riccardo Gagliolo, Luca Germoni, Roberto Insigne, Alessandro Lucarelli, Pasquale Mazzocchi, Gianni Munari, Michele Nardi, Manuel Nocciolini, Juan Ramos, Luigi Alberto Scaglia, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Francisco Sierralta, Luca Siligardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here