Raggirato 72enne incapace di intendere: due reggiani gli fanno comprare auto nuove e gli rubano i soldi

0

Hanno raggirato un conoscente palesemente non in grado di intendere e volere, gli hanno fatto comprare due auto facendogli aprire anche una pratica di finanziamento per poi intascare i soldi della rivendita. Due amici residenti nel reggiano, un 38enne e un 48enne con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per circonvenzione di incapace. La vittima è un 72enne parmigiano che vive da solo.

I due hanno convinto l’anziano a comprare due auto nuove, una Alfa Romeo e una Fiat Punto, in una nota concessionaria parmigiana a fine settembre del 2016. Poco dopo, raggiunti appena 700mila kilometri, hanno convinto il proprietario a rivendere la Punto a un’altra concessionaria, chiudendo la trattativa con un terzo soggetto che ha comprato la Punto per 8.800 euro a fronte dei 15mila euro spesi pochi mesi prima dalla vittima. Questi soldi però sono finiti direttamente nelle tasche dei due reggiani che in poco tempo li fanno sparire. Senza traccia anche la seconda auto, l’Alfa Romeo.

A denunciare l’accaduto ai Carabinieri di San Pancrazio, un avvocato nominato successivamente dal Tribunale come tutore legale dell’anziano: l’uomo si è infatti visto riconoscere una patologia psichiatrica che ha imposto l’assegnazione del tutore legale.

Denunciato anche il terzo soggetto, che ha comprato l’auto al vantaggioso prezzo di rivendita. Dovrà rispondere di incauto acquisto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here