9 settembre: torna la Festa delle barricate antifasciste del ’22

0

Sabato 9 settembre, in piazza dell’Annunziata, si svolgerà la XVIII edizione della Festa delle Barricate antifasciste, a ricordo della resistenza vittoriosa della città contro la spedizione fascista dell’agosto 1922.

Alle 15, tra via d’Azeglio e via Imbriani, apriranno la festa i canti sociali del Coro dei Malfattori. Alle 16 visita guidata in bicicletta organizzata dal Centro studi movimenti sulle memorie dell’invasione coloniale italiana, intitolata L’Africa in città, con racconti di Margherita Becchetti, Tifany Bernuzzi, Andrea Bui, Emanuele e Filippo Marazzini.

Alle 16:30, per bambini e ragazzi,  laboratorio creativo a cura dell’associazione Ottotipi Spaccio d’arte. Seguirà, alle 18:15, un incontro con Gennaro Avallone (docente di Sociologia urbana dell’università di Salerno) su Razzismo e sfruttamento nel mondo agricolo. Infine, alle 21, chiuderanno la festa le canzoni di Francesco Pelosi e Rocco Rosignoli. Nella piazza anche un punto ristoro, libri, artigianato e una mostra sull’emigrazione italiana. In caso di maltempo appuntamento al circolo Arci Aquila Longhi di vicolo Santa Maria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here