Demanio mette all’asta i locali del Gran Caffè Cavour

0

Il Demanio vende i locali del Gran Caffé Cavour. In strada Cavour appunto, è in vendita lo spazio del bar nello storico Palazzo della Riserva.

All’asta 150 metri quadrati circa, fra piano terra e piano interrato, per 796mila euro. Il Gran Caffé Cavour manterrà comunque il suo contratto di affitto valido fino al 2021. I nuovi proprietari dovranno rispettare le indicazioni della Sovrintendenza essendo l’edificio di rilevante pregio storico: un resaturo che rispetti le attuali caratteristiche architettoniche, senza rimuovere la tettoria liberty che dà sulla strada, i lampadari di Murano, gli intonaci decorati i pavimenti di marmo. Inoltre la destinazione dovrebbe rimanere quella del bar salvo autorizzazione.

Già all’asta e venduto la porzione di palazzo a fianco, quella che ospitava il negozio Fatam prima del fallimento. Il Demanio ha iniziato a liquidare i propri beni di maggior valore non utilizzati dallo Stato.

 

Palazzo della Riserva risale alla seconda metà del Seicento quando venne adibito a teatro, anche nei locali delle attuali poste italiane. Un secolo dopo diventa sede degli appartamenti privati del duca di Parma. Dopo l’unità d’Italia l’edificio passò al Demanio. Dopo i bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale, il Palazzo è quel che rimane della parte residenziale del Palazzo Ducale di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here