Cercare e trovare lavoro: i consigli delle aziende

0

Chi meglio delle aziende può dare una reale prospettiva di tutti quegli elementi che servono ad un giovane per trovare lavoro? E cosa c’è di meglio di un libro per riassumere, in modo concreto e permanente, tutti i migliori consigli che le aziende hanno dato ai ragazzi per trovare un impiego e per farsi spazio nel mercato occupazionale? Anche in questo caso, non esiste una soluzione migliore. Fortunatamente ci hanno pensato i responsabili del progetto HRC Talent Days a racchiudere all’interno di un libro tutti i consigli e le domande emerse durante gli incontri con oltre 5.000 ragazzi assetati di risposte.

 

HRC Talent Days: i migliori consigli in un libro

L’HRC Group ha organizzato lo scorso anno una serie di incontri fra aziende e giovani alla ricerca di un lavoro, creando una vera e propria tavola rotonda dalla quale è nata una discussione molto prolifica sui migliori consigli per trovare un’occupazione. E’ notizia recente che i suddetti verranno affidati alle pagine di un libro, che verrà presto dato alla stampa. Parliamo di un’ottima notizia per chi non era presente agli incontri, e per chi vorrebbe carpire tutti i consigli più preziosi dati dalle stesse aziende, ovviamente prime protagoniste del mondo delle assunzioni.

 

Il master di II livello aiuta?

Durante la ricerca di un lavoro sono molti i dubbi e le domande che si pongono i ragazzi.

Una delle domande più gettonate, relative ai titoli di studio per aumentare l’appeal sul mercato del lavoro, è quella riguardante i master di II livello. Un titolo di studio del genere, che rappresenta il top del percorso formativo di un giovane, è senza dubbio decisivo per vincere la concorrenza. In tal senso è il caso di sottolineare che i master di secondo livello online come quelli dell’Unicusano possono diventare un’occasione preziosa per consentire ai ragazzi di studiare in modo autonomo, ad orari personalizzati e sfruttando anche strumenti informatici all’avanguardia, apprezzatissimi dalle aziende. In altre parole, i vantaggi delle università telematiche aiutano a trovare lavoro.

 

I consigli più importanti dati dalle aziende

A partire dal curriculum, la regola per chi cerca lavoro è sì alla personalizzazione, no alla banalizzazione. Un CV non deve diventare un mero elenco di skills, ma una vera e propria “lettera d’amore” che deve essere redatta pensando all’azienda che la riceverà, cercando di stregarla anche con una lettera motivazionale che faccia dello storytelling la sua arma principale. Ma i consigli contenuti nel libro proseguono: meglio prepararsi con i nuovi strumenti digitali come i social media, perché oggi il digital marketing riguarda tutti i campi professionali. Infine, spazio anche ad alcuni consigli sugli errori più comuni, come presentarsi come il candidato perfetto (che non esiste), affrontare il colloquio con tensione e paura, e senza saper rispondere ad una domanda che viene spesso posta: “quali sono i suoi difetti?”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here