“Scambi di memorie” – il 28 Aprile all’Edison

0

Venerdì 28 aprile alle ore 15,30, presso il Tetro Cinghio – Cinema Edison in largo 8 Marzo, si terrà la rappresentazione “Scambi di memorie”, dedicato al decennio 1938-1948: dal fascismo alla Liberazione. Lo spettacolo – ad ingresso libero – è realizzato dagli studenti del liceo classico Romagni sulla base di ricordi degli anziani che abitano nelle strutture protette di Asp Ad Personam, raccolti nelle scorse settimane con alcune interviste.
All’evento parteciperà anche il coro “Generazione In…canto”, composto da 51 anziani sempre di Ad Personam, con un repertorio del primo Novecento, diretto dal M° Ilaria Poldi dell’associazione Cem Lira.

“Le ragazze e i ragazzi delle classi IIIB, II D e III D, III E del liceo Romagnosi hanno incontrato gli anziani delle case protette con lo spirito di raccogliere storie di un passato che sembrava lontano e chiuso in una dimensione strettamente personale: hanno scoperto con stupore come le vicende individuali vive e presenti nella memoria si sono intrecciate con la grande storia dei libri di testo e dei film. Non solo: hanno ritrovato in una generazione che potrebbe essere dei loro bisnonni, sentimenti, passioni che sono ancora le loro: solidarietà, ribellione all’ingiustizia e all’oppressione, volontà di vita nonostante la paura, amore, amicizia, musica, canti e balli, il grande respiro della libertà”, spiegano le insegnanti Emanuela Giuffredi, Rosanna Greci e Cristina Quintavalla.

La rappresentazione di venerdì 28 chiude le celebrazioni per la Festa della Liberazione a Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here