D’Aversa: “Parma ritrova entusiasmo. Se vuoi, puoi”

0

Vincere per ritrovare convinzione e arrivare ai play off nelle migliori condizioni. Roberto D’Aversa ha individuato la medicina per il suo Parma in chiave play off, e chiede ai suoi di ritrovarsi già da lunedì contro il Sudtirol. (guarda il match report parma-sudtirol)

“Non veniamo da un periodo felicissimo. Dobbiamo fare in modo che si ricrei entusiasmo, per affrontare i playoff al meglio. Domani è importante vincere, perchè la vittoria è la migliore medicina per riportare serenità in tutto il nostro ambiente Parma, quel clima che ci ha portato a fare risultati importanti per tante gare. Deprimersi non serve a nulla. Serve equilibrio. E’ fondamentale l’aspetto psicologico.

C’è stato un clamore esagerato per la vicenda di due settimane fa. Su altre quindici partite c’era stato un flusso anomalo, ma il clamore è stato rivolto, chissà perchè, tutto su di noi. Questa situazione, se non mi ha turbato assolutamente, perché sono a posto con la coscienza. Gli organi competenti non hanno sollecitato nulla.

Tutto è nato da una serie di interviste che un giornalista ha pubblicato in un suo articolo. I ragazzi, purtroppo, hanno vissuto questa esperienza in maniera diversa da me. Era normale, a livello di pressione, fosse così. Chi scrive e denuncia deve essere responsabile. Un conto è parlare di flusso di scommesse, un altro è arrivare a parlare addirittura di combine.

Per noi, in ogni caso, è già passata. Il discorso, per noi, è già chiuso. E’ stato chiuso la settimana scorsa. La squadra ha cancellato tutto. E’ chiaro che l’aspetto psicologico è quello di un gruppo che viene da due sconfitte consecutive. Di conseguenza, non siamo al settimo cielo. Dobbiamo cercare di fare il massimo possibile per affrontare la settimana nel modo migliore, concludendo in bellezza il percorso importante fatto fino a due settimane fa.

Quanto conta domani con il Sudtirol, come in ogni partita, è l’interpretazione della gara e le motivazioni di chi va in campo. Vogliamo costruire qualcosa di importante e mantenere i vantaggi acquisiti in ottica playoff. A me non piace crearmi alibi per le vicissitudini della seconda sconfitta consecutiva a Bassano, dove ci sono mancati intensità e coraggio, ma la volontà della squadra era riscattare la battuta d’arresto con l’Ancona. Purtroppo, non ci siamo riusciti. Ora, domani, possiamo farlo in casa.

Faremo di tutto per riuscirci. Il ritiro anticipato di un giorno? Veniamo da qualche giorno di festa pasquale, volevamo ricompattarci, vivendo insieme e curando anche l’alimentazione, oltre alla preparazione. Tra l’altro siamo reduci da due sconfitte consecutive, era giusto anche dare un segnale.

Il Sudtirol è una squadra che con mister Colombo gioca normalmente il 3-5-2. E’ in emergenza con alcuni giocatori, il loro sistema di gioco dipenderà anche da questa situazione. Dai miei ragazzi mi aspetto voglia e cattiveria di portare a casa il risultato. Mi aspetto intensità e volontà. Se uno vuole una cosa, la ottiene”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here