Sconto Cosap: approvata delibera, 10% in meno per ambulanti e dehors. Approvata tassa rifiuti 2017

0

Passa in Consiglio con soli 4 astenuti la delibera sullo sconto per il Cosap, la tassa per l’occupazione di suolo pubblico. Il nuovo regolamento era stato discusso durante due commissioni congiunte di Bilancio e Urbanistica di venerdì e lunedì scorso.

Da quest’anno gli ambulanti dei mercati cittadini pagheranno in totale un 10% in meno, stesso sconto anche per i dehors di bar e locali se questi occuperanno almeno 7 mesi all’anno. Bocciata invece la modifica del regolamento che voleva una riduzione della tassa per le antenne dei cellulari e le occupazioni sopra ai 590 mq.

I nuovi richiedenti godranno quindi automaticamente dello sconto mentre chi ha già stipulato il contratto dovrà richiederlo con una domanda presso il Comune di Parma.

Come ha ricordato l’assessore al commercio Cristiano Casa, già nel 2013 si era proceduto con una riduzione del 10% per i bar e ristoranti. Ora questa delibera non fa altro che proseguire il percorso per incentivare il commercio che in città vede canoni molto più alti rispetto la media di altre città.

Ad astenersi dal voto i consiglieri 5 stelle Savani e D’Alessandro, Manno di PCI e Pizzigoni.

leggi: Effetto Parma: “Ecco la delibera per valorizzare il piccolo commercio”

Infine è stata approvata la tassa rifiuti per il 2017. L’assessore Folli ha specificato che la tassa non si alzerà e torna ai livelli del 2010 nonostante l’aumento dei costi di raccolta perché Parma riceverà dalla Regione Emilia Romagna circa 700 mila euro di contributi. Ristoranti e altre attività riceveranno inoltre uno sconto anche sull’acquisto dei sacchi bianchi e rossi. La delibera è passato con i soli voti della maggioranza.

Scarica il pdf con le modifiche del COSAP: cosapModifiche17

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here